Giornata del Contemporaneo AMACI. Dal Museo alla home gallery gli appuntamenti da non perdere
Sarà una giornata ricca di appuntamenti quella di domani, sabato 7 ottobre 2023, per gli appassionati di arte contemporanea. Torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che dal 2005 porta l’arte contemporanea al grande pubblico.
Giunta alla diciannovesima edizione, la Giornata del Contemporaneo coinvolgerà musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista su tutto il territorio nazionale, raccontando la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese e anche quest’anno, per favorire e valorizzare la partecipazione più ampia possibile, manterrà un formato ibrido, fisico e digitale, con proposte online e offline.
Decine le iniziative anche a Napoli e in Campania – private ed istituzionali – che celebrano la ricorrenza con open studio, aperture straordinarie, visite guidate e eventi dedicati. Eccone una selezione.
Visite guidate al Museo Emblema di Terzigno – In occasione della diciannovesima Giornata del Contemporaneo 2023, la grande manifestazione promossa da AMACI, il Museo Emblema di Terzigno, in provincia di Napoli, propone un ciclo di visite guidate alla mostra La natura in-trasparenza di Salvatore Emblema. A cura di Renata Caragliano e Emanuele Leone Emblema , l’esposizione presenta in un insolito allestimento nel giardino del Museo Emblema, en plein air, una serie di tele di grande e medio formato di Salvatore Emblema, quelle che più testimoniano l’idea di ricerca della natura in-trasparenza della sua pittura, perché come affermava lo stesso artista: "La vera pittura è nella Natura”. Sarà possibile prenotare il proprio turno sui canali digitali di Scabec. Di seguito il calendario delle visite:
ore 10.30 / 1° gruppo 30 persone
ore 12.00 / 2° gruppo 30 persone
ore 16.30 / 3° gruppo 30 persone
ore 18.00 / 4° gruppo 30 persone
Per info e prenotazioni, visita il link: https://www.scabec.it/progetti/campania-by-night/campania-by-night-edizione-2023/la-natura-in-trasparenza-di-salvatore-emblema
Museo Emblema - Via Vecchia Campitelli, 80040 Terzigno NA
La signora farfalla di Valeria Corvino - La mostra "Madame Butterfly" è un'immersione nel mondo dell'estetica classica rivisitata attraverso gli occhi sensibili della Corvino. Ogni opera è intrisa di una grazia eterea e di una forza interiore che incanta gli osservatori. I suoi dipinti, come farfalle catturate in un momento di pura bellezza, trasmettono una sensazione di movimento e leggerezza, nonostante la solennità delle figure raffigurate. La galleria di Valeria Corvino, situata nel cuore di Napoli, offre uno scenario perfetto per l'esposizione delle sue opere. Ogni opera viene collocata con cura, creando una narrazione visiva che invita gli spettatori a immergersi completamente nell'universo di "Madame Butterfly".
Studio di Valeria Corvino - Riviera di Chiaia, 215 - 80121 Napoli
Coccodrilli in lacrime al Maschio Angioino - Sabato 7 ottobre 2023, alle ore 09.45, a Castel Nuovo sarà inaugurata l’installazione artistica Lacrime di coccodrillo di Francesco Vezzoli. Un nuovo appuntamento con Napoli contemporanea, la ricca programmazione di mostre e installazioni voluta dal sindaco Gaetano Manfredi e curata da Vincenzo Trione, consigliere del sindaco per l’arte contemporanea e l’attività museale. L’obiettivo è quello di rafforzare la vocazione al contemporaneo della città con iniziative pensate appositamente dai protagonisti dell’arte del nostro tempo e di creare una relazione diretta con la cittadinanza invitando artisti di alto profilo a intervenire in piazze, strade, chiostri, quartieri della città, e contribuire così ad alimentare un processo di riqualificazione urbana.
Marco Giordano a Casa Di Marino – Inaugura sabato 7 ottobre 2023 “Un---Shaped Breath”, la nuova mostra di Marco Giordano alla galleria Umberto Di Marino, che combina installazioni scultoree, lavori a parete e opere su carta. Diversi materiali, dall’organico al sintetico e industriale, sono combinati per creare nuove possibilità di restituzione. L’artista ha sviluppato una tecnica altamente sperimentale per le sculture, che coinvolge la fusione di rocce laviche espulse dal Monte Etna.
Casa Di Marino - Via Monte di Dio, 9 - 80132, Napoli. Visite dalle ore 11 alle ore 21
Arte condominiale – In occasione della Giornata del Contemporaneo, sabato 7 ottobre 2023, Quartiere Latino apre le sue porte per visite guidate alla collezione permanente degli spazi condominiali di Via Cirillo a Napoli. Un'insolita collezione di artisti contemporanei, chiamati a confrontarsi con pavimenti, soffitti e scalinate di uno spazio non deputato all'arte. Interferenze nella quotidianità.
Sabato 7 ottobre 2023. Dalle ore 15 alle ore 18
QUARTIERE LATINO CONDOMINIO-MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA A KM 0 - Via Domenico Cirillo 18, 80139, Napoli
Appuntamento con l’artista alla Galleria Di Caro – “Nice to meet you” è il titolo di una serie di incontri con artisti che, seguendo diverse modalità, parleranno del proprio lavoro. Il primo incontro si terrà in occasione della Giornata del Contemporaneo e vedrà dialogare l'artista Maria Adele Del Vecchio e la curatrice Adriana Rispoli.
Sabato 7 ottobre 2023, ore 19
Galleria Tiziana Di Caro - Piazzetta Nilo, 7 , 80134, Napoli
Un napoletano fuori città - In occasione della Giornata del Contemporaneo 2023 promossa da AMACI, dall'incontro con un luogo affine ma non deputato alle arti visive come SpazioAltrove, D'Argenio cerca un terreno di confronto con l'ex magazzino di vernici, ora sala polifunzionale dell'Associazione Culturale di Vincenzo Corigliano, che ospita eventi legati alla danza e al teatro. Occupando solo per un giorno lo Spazio, concepito come un caldo soggiorno d'altri tempi, una manciata di opere, perlopiù già edite ed eterogenee, cercano, già a partire dal titolo, una collocazione narrativa. Vana la necessità di seguire l'ordine temporale degli eventi, affidato al foglio di sala, ispirato ai vecchi copioni teatrali (co-scritto con l'ausilio di un AI) e ad alcuni 'non-lavori' che fungono da particelle ad integrare il senso dell'allestimento in mostra.
Sabato 7 ottobre 2023, ore 15:00 - 21:30
SpazioAltrove - viale Carlo Pepoli, 62/A - 40134 Bologna (BO)