Sabato, 15 Giugno 2024

Mood Project. Elogio della poliedricità con Ancillai e Calaj

Con SHOW_8 la galleria mood|project presenta al pubblico napoletano gli artisti Alessio Ancillai e Renato Calaj in mostra con una nuova serie di installazioni e tele dei due artisti, sintesi di ricerche formali e concettuali di questi ultimi anni.

In piena linea con il format fluido e multidisciplinare di mood|project, Ancillai e Calaj sviluppano questo progetto espositivo in maniera speculativa, confrontandosi, ognuno a suo modo, con materiali utilizzati principalmente nell’edilizia, che attraverso un processo di recupero epistemico diventano elementi per installazioni artistiche. Il progetto espositivo si articola tra le due zone della galleria. Nella zona_1 il visitatore sarà accolto dalle numerose opere di Ancillai, alcune delle quali contraddistinte dal segno luminoso, la zona_2 sarà sede dall’istallazione di Calaj composta di tubi

innocenti e quadri in resina acrilica e smalti.

La mostra, che inaugura venerdì 10 febbraio, sarà visitabile fino al 15 aprile 2023.

Poesia, pittura, installazione, video arte: Interessato alla ricerca sulle caratteristiche che contraddistinguono l’essere umano Alessio Ancillai utilizza materiali e concetti spesso in contrasto. L’aspetto intimo e fisiologico della composizione tra luce, linea, colore e forma come creazione irrazionale della fantasia, si contrappone a quello patologico, più sociale, utilizzando il tema del Diritto e la sicurezza sul lavoro e le dinamiche sottostanti di perdita e assenza di umanità. Carta vetrata telata, fusioni in bronzo e LED, sono alcuni dei materiali scelti da Ancillai per le sue opere.

Renato Calaj vive e lavora tra Milano e Düsseldorf. La sua ricerca nasce dalla bomboletta spray e da due diversi spazi su cui essa trova espressione: il muro e la tela. Concettuale e minimale. Le tecniche care al graffitismo sono volutamente azzerate. Spazio, confine, limite e tempo sono le

parole chiavi della sua arte. Il lavoro di Renato Calaj sembra indagare il concetto di tempo e la sua relazione con la trasformazione e la distruzione.

Mood Project Elogio della poliedricità con Ancillai e Calaj 1

Info:

SHOW_8 -  Alessio Ancillai e Renato Calaj

dal 10 febbraio al 15 aprile 2023

mood|project  -via Santa Teresa a Chiaia, 41

+39392410052

 

Author: nuovoeditore

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER