Mercoledì, 22 Gennaio 2025

Sette artisti sulle tracce dei briganti nella mostra Damnatio Memoriae

“Damnatio Memoriae” è il titolo della mostra che inaugura sabato 4 marzo alle ore 10 nelle sale del Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno.

A cura di Emanuela Marmo, in collaborazione con il collettivo artistico internazionale Hvallo e con l’Associazione Nuova Officina, la collettiva - che mette insieme lavori di Antonio Conte, Jonata Desogus, Marco Loddo, Giuliana Pugliese, Giordano Quaresima , Veronica Rastelli e Gerardo Rosato - nasce con le ricerche d’archivio dell’artista Giuliana Pugliese sul brigantaggio.

Il diritto romano comminava la Damnatio memoriae ai traditori e ai nemici del senato: la pena consisteva nella cancellazione di ogni traccia che riguardasse il condannato, come se mai fosse esistito. Partendo dal dato storico, gli artisti che hanno partecipato al progetto hanno poi sviluppato questo tema in chiave metaforica e secondo il personale punto di vista.  Il “brigante” diviene quindi un archetipo utile a esplorare e rappresentare i processi di lotta, i rapporti di forza tra dominanti e dominati, ma anche un’occasione per parlare di oblio, memoria e storia a cavallo fra passato e presente.

Allestite nelle sale affrescate al secondo piano del Museo, le opere contemporanee dialogano con i preziosi corredi in esposizione, provenienti da sepolture di donne di rango dell’VIII secolo a.C.

In occasione dell’inaugurazione, sabato 4 marzo alle 10.30, Gerardo Rosato terrà un laboratorio di scultura per ragazzi di età compresa tra 10 e 13 anni. A seguire, alle 12.00, la pianista Sabina Mauro accompagnerà la cantante tedesca Lisa Böttcher in una performance musicale volta alla riscoperta di pianiste e compositrici di musica classica poco note.

Domenica 5 marzo alle 11.00, gli allievi dei corsi di arti sceniche, teatro e danza contemporanea di Duodanza, con le coreografie di Carmela Fiore e la regia di Carlo Roselli, si esibiranno nella performance “Damnatio Memoriae 01”.

La mostra è visitabile fino al 31 marzo nei giorni e negli orari di apertura del museo. L’ingresso e la partecipazione alle attività sono gratuiti. 

Sette artisti sulle tracce dei briganti nella mostra Damnatio Memoriae 1

Artisti in mostra: 

Antonio Conte 

Jonata Desogus

Marco Loddo

Giuliana Pugliese

Giordano Quaresima 

Veronica Rastelli

Gerardo Rosato

Info

Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno - Via Cavour 7, Sarno (SA)

(+39) 081941451 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario: mart.-ven. 9.00-19.00 (ultimo ingresso 18.30) | sab.-dom. e festivi 9.00-14.00 (ultimo ingresso ore 13.30) | lunedì chiuso | Ingresso gratuito.

museicampania.cultura.gov.it | facebook.com/ museoarcheologicosarno | instagram.com/ museoarcheologicosarno 

Author: nuovoeditore

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER