Mercoledì, 05 Febbraio 2025

Il grande Buddha birmano e oggetti rari e antichi in mostra all’Università L’Orientale

Sono oltre cento gli oggetti, databili tra il Mille e il Millenovecento e acquistati da antiquari di Londra e Singapore,che costituiscono la mostra che si inaugura venerdì 7 febbraio alle ore 11 nella sede di palazzo du Mesnil dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, in via Chiatamone 61/62.
Si tratta di una preziosa e rara collezione, donata all’Ateneo da Maura Rinaldi, e che comprende statuette funerarie e ceramiche del periodo Tang (618-907), grès con invetriature verdi di tipo céladon e con invetriature nere o azzurre databili al XII-XIV secolo, porcellane qingbai e un importantissimo nucleo di porcellane bianche e blu di tipo kraak. Alle ceramiche si aggiungono le lacche, gli argenti, le sculture, tra cui il grande Buddha su fiore di loto in legno dorato alto due metri di metà dell’Ottocento proveniente dalla Birmania, un prezioso abito  tradizionale cinese dei primi del Novecento utilizzato nelle rappresentazioni de “L’Opera di Pechino”, genere teatrale in cui si mescolano diversi stili, dalle arti marziali ai canti alla danza all’arte drammatica. La mostra è a cura di Chiara Visconti, Lucia Caterina e Maura Rinaldi.
 
Dopo l’inaugurazione alla presenza del Rettore Roberto Tottoli e della donatrice Maura Rinaldi, la mostra, organizzata con la collaborazione dell’Istituto Confucio di Napoli e del Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo, resterà aperta al pubblico fino al primo marzo, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17.
 
Le opere della collezione di Maura Rinaldi sono state donate al Museo Orientale ‘Umberto Scerrato’ dell’Università di Napoli L’Orientale e saranno sistemate negli spazi museali di palazzo Du Mesnil. «Le collezioni del nostro museo Scerrato si arricchiscono di nuove e importanti testimonianze delle produzioni artistiche della Cina e dell’Asia sud-orientale, così da rendere il patrimonio artistico del museo ancora più ricco e unico nel suo genere. Presto, entro la primavera, al museo arriverà anche nuovo personale in modo da rendere più continua la sua apertura, che rimane gratuita per tutti» dice il Rettore Roberto Tottoli.
 
«La decisione di Maura Rinaldi di donare la collezione a un museo universitario permette a questi oggetti di continuare ad essere veicoli di conoscenza: per studenti e studentesse e, al contempo e oltre i confini dell’Ateneo, per cittadini e visitatori. La raccolta va, infatti, ad arricchire il patrimonio culturale di Napoli con materiali non presenti in nessun’altra esposizione della città e trova, per tradizione di studi, nella sede de L’Orientale la sua collocazione ideale» dice la professoressa Visconti.
 
(L'ommagine di copertina riporta una scatola a forma di anatra cinese, di lacca intagliata)
Ida Palisi
Author: Ida Palisi
Giornalista professionista, esperta di comunicazione sociale, dirige l’Ufficio Comunicazione Gesco. Collabora con il Corriere del Mezzogiorno per le pagine della Cultura.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER