Impresa e cultura si incontrano alla Pietrasanta
Impresa e cultura si incontrano a Napoli con un tavolo di lavoro che mette a confronto operatori ed esponenti dei due settori. Ospitato nella Basilica della Pietrasanta, l’evento dal titolo “Impresa Italie Lab” è stato organizzato da Pietrasanta Polo Culturale Onlus, Impresa Italiae, Terzo settore it e Cultura Italiae.
All’iniziativa hanno partecipato, fra gli altri, Raffaele Iovine, presidente dell’associazione Pietrasanta Polo Culturale onlus; Alberto Improda, presidente di Impresa Italiae; Rosanna Romano, Dirigente della Regione Campania.
“Oggi – spiega Iovine – avviamo un tavolo con realtà imprenditoriali e culturali per mettere a confronto varie esperienze che stanno emergendo, soprattutto a Napoli. Quello della Pietrasanta è un modello che sta funzionando molto bene e che risponde a tre missioni precise: la prima è quella della sostenibilità dell’iniziativa, ampiamente raggiunta, quella della cultura e quella sociale. Lo sforzo che dobbiamo fare, ed è il motivo per il quale ci incontriamo, è poter dimostrare che impresa e cultura possono dialogare tra di loro. L’investimento nel settore della cultura è produttivo e ha ricadute straordinarie sul territorio”.
GUARDA IL SERVIZIO
“Impresa Italiae – dice Improda - è un’associazione che si propone di studiare a tutto tondo i rapporti tra impresa e cultura. Svolge eventi in tutta Italia in modo che operatori della cultura possano confrontarsi con esponenti del mondo dell’impresa. E l’incontro di oggi alla Pietrasanta testimonia proprio il perfetto funzionamento di connubio tra impresa e operatori della cultura per sviluppare un bene a beneficio dell’intera collettività”.