Giovedì, 21 Novembre 2024

Raduno in memoria di Giogiò, la Nuova Orchestra Scarlatti: “Il suo ricordo non ci lascerà mai”

È passato quasi un anno da quando il giovane musicista Giovanbattista Cutolo è stato ucciso da alcuni colpi di pistola per una banale lite. Giovanbattista, per tutti Giogiò, aveva 24 anni, suonava nella Nuova Orchestra Scarlatti Young e viveva nella periferia nord di Napoli con i genitori, Daniela Di Maggio e Franco Cutolo, regista teatrale e fondatore della compagnia Li Febi Armonici.

Il ricordo di Giovanbattista a un anno dalla morte

Quella tragedia si consumava la sera del 31 agosto del 2023. Esattamente un anno dopo, sabato 31 agosto alle 11,30, Napoli, in Piazza Municipio, ospiterà un raduno in ricordo di Giogiò, organizzato dalla sua famiglia; saranno presenti anche gli amici della Nuova Orchestra Scarlatti.

“Vi aspettiamo per ricordare tutti insieme lo straordinario giovane musicista della Nuova Orchestra Scarlatti. Ci manca tantissimo. È sempre nei nostri pensieri. È sempre con noi, tra noi – spiega il Direttore artistico della Nuova Orchestra Scarlatti Gaetano Russo – Il suo ricordo non cesserà mai e ogni momento sarà quello giusto per fare musica ricordando Giogiò”.

Musica e legalità, binomio perfetto

“La nostra presenza vuole raccontare quello che è stato questo giovane – prosegue il maestro – Sia sotto il profilo professionale, essendo lui un giovane talento, sia sotto quello umano”.

E il racconto continua: “Giovanbattista era un figlio dell’Orchestra, è cresciuto con noi, aveva 13 anni quando è arrivato qui. Vogliamo portare il suo ricordo ovunque, già lo stiamo facendo da mesi, spostandoci da Napoli a Roma. Abbiamo tanti appuntamenti già organizzati in giro per la Campania, da Battipaglia a Sapri, passando per Casal di Principe, giusto per fare qualche esempio”.

Concerti per fare musica e legalità ricordando Giovanbattista: tra questi, un nuovo evento previsto ad ottobre a Caivano, dove l’Orchestra si è già esibita qualche mese fa. L’8 settembre, ci sarà una dedica speciale a Giogiò anche in occasione del “Festival Unimusic”, momento a cui aveva sempre partecipato come giovane strumentista.

Quelle regole che servono tanto ai giovani

“La musica della Nuova Orchestra Scarlatti, che sarà presente in occasione del primo anniversario della morte di Giovanbattista Cutolo sabato mattina, vuole essere una testimonianza forte di chi gli è stato vicino come si può stare vicino a tanti giovani, dando degli esempi che oggi mancano”, sottolinea Gaetano Russo.

La musica classica, su cui non sono sempre accesi i riflettori, non è solo bella ma può ispirare dei modelli: “Senza regole non si può suonare in un’orchestra e qui insegniamo anche a stare insieme rispettandosi”.

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER