Lunedì, 23 Maggio 2022

Tra aperture straordinarie e visite guidate: che cosa fare a Napoli nel weekend

Fra le iniziative organizzate per il Maggio dei Monumenti e la Notte Europea dei Musei, il weekend a Napoli è ricco di appuntamenti con passeggiate interculturali, visite guidate, aperture straordinarie di siti archeologici e non solo.

Ecco una selezione a cura di Napoliclick.

Chiesa di Sant’Anna alle Paludi

In occasione del Maggio dei Monumenti, sarà possibile visitare la Chiesa di Sant'Anna alle Paludi, in corso Arnaldo Lucci. All'interno della chiesa si possono ammirare il Polittico di Andrea da Salerno del 1500, la Statua lignea di Sant'Anna alle Paludi del 1770 e la tela raffigurante San Francesco d'Assisi di Franceso Solimena.

Dove Corso Arnaldo Lucci 124/A – Napoli

Quando 14 maggio 2022 - ore 10 e ore 10.30

Prenotazioni su: www.guideturistichecampane.it/muraria-aprire-i-muri  

Complesso Termale di via Terracina a Fuorigrotta

Visita al complesso termale di via Terracina a Fuorigrotta in collaborazione con il Gruppo Archeologico Napoletano. Articolato su più livelli e alimentato dall'acquedotto del Serino, fu realizzato utilizzando diverse tecniche e molteplici materiali che ancora oggi è possibile osservare in situ. Un interessante percorso per approfondire le caratteristiche di uno degli esempi più significativi dell’architettura romana.

Dove Via Terracina n. 429 -  Ingresso cantiere archeologico

Quando 14 e 15 maggio 2022 ore 10 – 11 – 12

Prenotazioni su: www.guideturistichecampane.it/muraria-aprire-i-muri 

Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore

Risultato di una secolare stratificazione avviata a partire dagli inizi del ‘200, il complesso di San Domenico Maggiore nel corso dei secoli si estese progressivamente quasi a formare una vera e propria città nella città, luogo di incontro tra fede, arte e conoscenza, testimonianza dell’identità culturale napoletana.

Dove Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, Vico San Domenico Maggiore 18  Napoli Quando 14 maggio 2022 ore 10.30

Prenotazioni su: www.guideturistichecampane.it/muraria-aprire-i-muri 

Teatro Trianon e Sala delle Meraviglie

In piazza Vincenzo Calenda vi sono alcuni resti della cinta urbica di Neapolis (tra il V e il IV sec. a.C), che la tradizione popolare chiama "'o cippo a Furcella". All'interno del teatro è ospitata l'unica torre di guardia ancora esistente di Neapolis, la torre della Sirena, così battezzata per evocare il mito fondativo di Parthenope e del suo canto ammaliatore. La Stanza delle Meraviglie è uno speciale spazio "immersivo" dove grazie all'utilizzo di impianti digitali, i visitatori possono entrare virtualmente in una Napoli di altri tempi, con una "passeggiata immersiva" che consente di rivivere, tra suoni, colori e immagini in movimento, la storia della canzone napoletana con un'esperienza multisensoriale.

Dove Piazza Vincenzo Calenda, 9 Napoli

Quando 14 maggio 2022 ore 10.30 – 11.30 – 12.30

Prenotazioni su: www.guideturistichecampane.it/muraria-aprire-i-muri

Complesso monumentale dell’Annunziata

Nato nel XIV secolo insieme all'annessa chiesa, come istituzione assistenziale per la cura dell'infanzia abbandonata, il Complesso Monumentale dell’Annunziata è uno dei luoghi più suggestivi della città di Napoli, custode di un patrimonio artistico ed umano che per secoli ha contribuito ad abbattere i muri del disagio sociale per dare una seconda possibilità ai “Figli della Madonna”. Il percorso di visita include l’accesso alla chiesa, la “Ruota” lignea e gli ambienti annessi.

Dove via Annunziata, 34 Napoli

Quando 14 maggio 2022 ore 11

Prenotazioni su: www.guideturistichecampane.it/muraria-aprire-i-muri

Certosa e Museo Nazionale di San Martino

Apertura straordinaria per la Notte Europea dei Musei e presentazione del riallestimento della Sezione teatrale sabato 14 maggio dalle  19.30 alle 22.30, con ingresso a 1 euro. Sarà possibile visitare la Chiesa e gli ambienti annessi, la Sala della Cona dei Lani, il Quarto del Priore, la Sezione presepiale e la Sezione teatrale che riapre dopo un intervento di revisione dell’allestimento.  Alle 20, nel refettorio, la pianista Valentina Ambrosanio eseguirà il concerto “Musique de nuit. Parcours sensoriel: dai Notturni di Chopin alle suggestioni visive delle colonne sonore”, una performance coinvolgente sul tema della Notte, tra le luci e le ombre dell’animo umano evocate nei Notturni di Chopin, fino ad arrivare al fascino delle immagini visive delle colonne sonore rilette in una chiave originale, trascritte dalla pianista.

Dove Largo San Martino 5, Napoli

Quando 14 maggio 2022 dalle 19.30 alle 22.30

Info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 0812294503

I sapori del mondo in piazza Garibaldi

Passeggiata tematica con i narratori Pierre Preira, mediatore culturale e accompagnatore interculturale di origine senegalese e Andreina Lopes Pinto, mediatrice culturale di origine Capoverdiana. Dal primo supermercato di riferimento per i cittadini di origine straniera di ogni nazionalità alla prima macelleria halal (lecito per i musulmani), ai fast food e ristoranti nigeriani, pakistani e ivoriani, fino al mercato senegalese di via Bologna e alla pasticceria Lauri che produce dolcetti napoletani senza grassi animali e alcool, una passeggiata per conoscere persone e comunità di diversa provenienza e culture, tra chiacchiere, street art e tanti assaggi.

Dove Piazza Garibaldi – Napoli

Quando 15 maggio ore 10.30

Informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 334.6049916

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo