Weekend a Napoli: 10 eventi dal 15 al 17 novembre
Un altro weekend ricco di mostre, spettacoli, concerti e molti altri eventi gratuiti per tutta la famiglia a Napoli o poco fuori città. Ecco i nostri consigli per trascorrere un fine settimana all’insegna della cultura e del divertimento dal 15 al 17 novembre 2024.
Tutta un’altra musica alla Domus Ars
Le onde soniche partenopee non smettono il loro moto armonico e dopo aver vissuto metà del cartellone della rassegna Tutta un’altra musica, ideata dalla Fondazione Il Canto di Virgilio, venerdì 15 e sabato 16 novembre c’è ancora una doppia occasione per vivere e percepire le musiche dei secoli.
“Piccoli principi e principesse” al Teatro dei Piccoli
Debutta a Napoli, al Teatro dei Piccoli nella Mostra d’Oltremare, “Piccoli principi e principesse” in scena domenica 17 novembre (ore 11) in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia. Lo spettacolo prodotto dalla storica compagnia Stilema Teatro di Torino è programmato in avvio della nuova stagione di teatro, musica e cinema per i ragazzi ideata e organizzata da Le Nuvole/Casa del Contemporaneo.
Christmas Dreams al Vulcano
Da sabato 16 novembre (Grand Opening alle ore 18.00) e fino al 6 gennaio 2025, torna “Christmas Dreams” al Vulcano Buono di Nola. Tra luci scintillanti, spettacoli completamente gratuiti, simpatiche mascotte e la fantastica ruota panoramica alta 50 metri che è già un simbolo del Natale. Nell’arena l’immancabile pista di pattinaggio e le tipiche casette, ricche di prodotti artigianali e tante prelibatezze da assaporare.
Serena Autieri al Teatro Cilea
L’attrice, cantante e showgirl napoletana Serena Autieri torna nella sua città con un evento musicale imperdibile: fino al 17 novembre, il Teatro Cilea ospiterà "La Serendipity", un nuovo spettacolo che si presenta come un omaggio vibrante e coinvolgente alla tradizione musicale italiana.
La mostra dedicata a Bansky all’Arena Flegrea
Arriva a Napoli tutta l’arte provocatoria di Banksy, lo street artist britannico celebrato in tutto il mondo per i suoi graffiti ad alto impatto sociale. Fino al 4 maggio 2025, l’Arena Flegrea ospiterà “The World of Banksy Immersive Experience”, un’opportunità esclusiva per vivere le opere affascinanti di uno degli artisti viventi più influenti al mondo.
Concerto gratuito a Gallerie d’Italia
Domenica 17 novembre, la Fondazione Pietà de’ Turchini e le Gallerie d’Italia - Napoli, museo di Intesa Sanpaolo, presentano alle ore 12.00 negli spazi museali di Via Toledo 177, il concerto a ingresso gratuito “Attraversando le opere di Emanuele Barbella Sonate, Duo, Trii e Divertimenti a mandolino e basso”, in occasione della mostra Sir William e Lady Hamilton presso le Gallerie.
Il Sabato della Fotografia
Il 16 novembre alle ore 11.00, presso la Sala Assoli di Napoli, prenderà il via la IX edizione de Il Sabato della Fotografia, il ciclo di eventi a ingresso libero dedicato al linguaggio fotografico, curato da Pino Miraglia con il supporto della photoeditor Manuela Fugenzi. La manifestazione, che si terrà fino a maggio, è organizzata da Casa del Contemporaneo e propone un ampio programma che include mostre, workshop e incontri con autori nazionali e internazionali.
Alexandr Sheludckò in mostra alla Chiesa di Portosalvo
Dal 16 al 30 novembre 2024, la piccola Chiesa di Portosalvo a Napoli accoglierà la mostra ///7812Luce curata da Melania Fusaro, Federica Guida e Luigi Ciliberti. L’esposizione, dedicata alle opere dell’artista ucraino Alexandr Sheludckò, esplora la complessità della luce come simbolo di riconciliazione e sarà inaugurata sabato 16 novembre alle ore 19 con una performance esclusiva dell’artista.
La rassegna culturale “Libri Dietro le Quinte”
Torna la rassegna culturale "Libri Dietro le Quinte", il ciclo di presentazioni che unisce letteratura, musica e teatro: venerdì 15 novembre alle ore 18.30 al Cultural Hub Art 33 (via Bernardino Martirano 17, Napoli), presentazione di "Partenope Plurale - Storie comuni di donne straordinarie"(Marotta&Cafiero editori) di Deborah Divertito e Angelo Orefice.
Mostra alla galleria Al Blu di Prussia
Da venerdì 15 novembre 2024, la stagione espositiva della galleria Al Blu di Prussia (via Gaetano Filangieri, 42 - Napoli) – lo spazio multidisciplinare di Giuseppe Mannajuolo e Mario Pellegrino – prende il via con la mostra “I Am” di Erwin Olaf, a cura di Maria Savarese. L’opera del fotografo Erwin Olaf, prematuramente scomparso nel 2023, è per la prima volta a Napoli.