La rassegna culturale “Libri Dietro le Quinte”: si riparte con “Partenope Plurale”
Dopo il grande successo delle passate edizioni, torna la rassegna culturale "Libri Dietro le Quinte", il ciclo di presentazioni che unisce letteratura, musica e teatro in un'atmosfera unica, organizzata dall’associazione Gioco Immagine e Parole, Art 33 e Cooperativa Sociale Sepofà. Il primo appuntamento della nuova stagione si terrà venerdì 15 novembre alle ore 18.30 al Cultural Hub Art 33 (via Bernardino Martirano 17, Napoli), con la presentazione di "Partenope Plurale - Storie comuni di donne straordinarie"(Marotta&Cafiero editori) di Deborah Divertito e Angelo Orefice. L'evento vedrà la partecipazione dello scrittore Gianni Solla, che presenterà il libro, e l’evento sarà arricchito dalle letture di Giulia Trifari, della compagnia teatrale amatoriale I Solachianielli, e dalle musiche dal vivo di Giorgio Borrelli, per un'esperienza immersiva che coinvolgerà tutti i sensi, nello stile di Libri Dietro le Quinte.
"Libri Dietro le Quinte" è un’iniziativa che mira a valorizzare la cultura in tutte le sue forme, mettendo in luce non solo il lavoro degli autori ma anche le realtà artistiche che animano la città. “Con questa nuova edizione di ‘Libri Dietro le Quinte’ vogliamo continuare a promuovere la cultura in modo inclusivo e dinamico, creando un dialogo tra libri, arti performative e la comunità che ruota attorno al nostro hub - dichiarano gli organizzatori -. Ogni appuntamento è un’occasione per scoprire nuovi punti di vista sulla letteratura, come nel caso di ‘Partenope Plurale’, che celebra la forza delle donne di Napoli attraverso storie di resilienza e bellezza", concludono.
La presentazione di "Partenope Plurale" si inserisce in questo contesto, offrendo una narrazione ricca e poliedrica che esplora le esperienze di donne napoletane, tra mito e realtà, mentre il teatro e la musica ne amplificano il messaggio. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. ll libro è la raccolta di 9 storie di vita di altrettante donne napoletane, raccontate attraverso le parole di Deborah Divertito e i ritratti fotografici di Angelo Orefice. Le protagoniste, da Rosaria De Cicco a Brunella Selo, da Imma Cerasuolo a Marina Rippa, sono donne comuni, che ad un certo punto della loro vita hanno fatto delle scelte, a volte molto coraggiose, a volte difficili, altre volte volute con caparbietà e forza. Sono storie che toccano diversi aspetti della vita, dalla maternità, al lutto, alla perdita del lavoro, all’accettazione del proprio corpo, alle rinunce consapevoli e a quelle costrette. Tutti aspetti in cui ci si può identificare o con cui ci si confronta quotidianamente. Ne escono fuori ritratti vivi, legati da un fil rouge sottile che riesce a tenerle insieme seppur nella loro unicità.