Weekend a Napoli, 10 eventi dal 2 al 4 agosto
Comincia un nuovo weekend ricco di eventi tra spettacoli, mostre, concerti ed altre iniziative adatte a tutta la famiglia in programma a Napoli, o poco distante, dal 2 a 4 agosto 2024, giorno in cui si rinnova il consueto appuntamento con #domenicalamuseo che prevede la possibilità di entrare gratis in tutti i musei statali della Campania.
I Venerdì di Ercolano: appuntamenti fino alla fine di agosto
Tornano “I Venerdì di Ercolano”, i percorsi notturni di visite guidate del Parco Archeologico, in programma tutti i venerdì dal 2 al 30 agosto 2024. La sesta edizione offre percorsi guidati al sito vestito di luce tra gli incanti della città antica fino alla fine del mese.
Un Sabato da re: visite a Palazzo Reale
Prossima visita sabato 3 agosto dalle 20 a mezzanotte con ultimo ingresso alle 23, al costo di 5 euro (eccetto le gratuità previste per legge). Fino al 31 agosto sono sei le serate in cui il pubblico potrà visitare non solo l'Appartamento di Etichetta, ma anche il nuovo Museo della Fabbrica di Palazzo Reale.
Vesuvio sotto le stelle: un tour suggestivo nella natura
Anche ad agosto e settembre proseguono le escursioni di “Vesuvio sotto le stelle”, il percorso serale che porterà alla scoperta delle bellezze del Parco Nazionale del Vesuvio, tra passeggiate in cima al cratere. Tour previsti tutti i giorni per tutto il mese di agosto.
Agorà San Sebastiano al Vesuvio: film fino a fine agosto
Continuano gli appuntamenti con il cinema ad Agorà San Sebastiano al Vesuvio, giunta quest’anno alla terza edizione. La manifestazione, nell’ambito della Rassegna del Verde 2024 organizzata da Sirioevents in collaborazione con Red Carpet e Napoli Jazz Club, prosegue dopo il successo delle serate di giugno e luglio, con gli appuntamenti di agosto.
Museo Caruso: aperture speciali nel weekend
Ad un anno dall’inaugurazione del Museo Caruso, la prima esposizione permanente statale dedicata al grande tenore, si arricchisce di ulteriori cimeli. La mostra è visitabile nel weekend: sabato 3 agosto, nel corso dell’apertura straordinaria serale, e domenica 4, con l’apertura gratuita dei musei.
Brividi d’Estate 2024: ultimo appuntamento all’Orto Botanico
Ultimo appuntamento al Real Orto Botanico di Napoli con la 23esima edizione di “Brividi d’Estate 2024”, la rassegna organizzata da Il Pozzo e il Pendolo Teatro di Napoli. A chiudere la rassegna, sabato 3 e domenica 4 agosto, sarà Cent’anni di solitudine, un viaggio fra le pagine del capolavoro di Gabriel Garcia Marquez.
La Notte delle Lampare a Cetara
Sabato 3 agosto 2024, a partire dalle ore 20.30, si svolgerà la manifestazione organizzata dal Comune di Cetara, dall'Associazione Amici del Forum dei Giovani, in collaborazione con la Pro Loco Cetara-Costa D'Amalfi, che ha come caratteristica principale la possibilità di assistere dai traghetti ad una vera battuta di pesca alle alici al largo di Cetara.
Durante la pesca vengono utilizzate le caratteristiche lampare che servono ad attirare i banchi di alici sotto la fonte luminosa. Nel frattempo sul molo della Madonnina a Cetara è possibile assaggiare piatti a base di alici, pesce azzurro ed altre specialità del posto, e assistere a spettacoli di musica popolare.
Informazioni qui
Domenica gratis al Museo, come ogni prima del mese
Domenica 4 agosto 2024 si rinnova il consueto appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito e senza prenotazione, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Anche la Campania partecipa all’iniziativa.
Pompei al fresco, itinerari consigliati contro il caldo
L’estate è arrivata già da un po’ e, nonostante le forti ondate di caldo, i siti del Parco archeologico di Pompei sono comunque meta di molti turisti. Per consentire ai visitatori di poter godere al meglio la visita, oltre ad invitare alla massima prudenza e ad adottare tutti i consigli antiafa, si suggeriscono alcuni luoghi in ombra ed edifici al coperto dove soffermarsi durante la visita.
Visionnaire2024: concerto di Lorenzo Hengeller con Simona Boo
Per la quarta edizione di Visionnaire2024 dedicato alla perdizione, presso il Museo FRaC di Baronissi (SA) - Terrazza degli aranci, concerto il 2 agosto di Lorenzo Hengeller, con la partecipazione di Simona Boo, sulle canzoni dello spettacolo e del cinema italiano legate al tema della perdizione. Per l’occasione Simona Boo riceverà il premio "visionnaire24 Futuro”.