Fra concerti e performance teatrali: torna Estate a Napoli, la storica rassegna nel cortile del Maschio Angioino
Trenta serate fra concerti, performance teatrali, incontri, varietà e premi: anche quest’anno torna “Estate a Napoli”, la storica rassegna ospitata nel cortile del Maschio Angioino, in programma dal 6 agosto all’8 settembre 2024.
Alla danza classica e contemporanea si affiancano hip hop, danza etnica e fusion, balli latini e tango. Il teatro di prosa e la Commedia dell’arte si alternano a spettacoli di varietà comico-musicale e reading teatralizzati. La canzone classica napoletana dialoga con sonorità pop, rock, jazz e con l’universo della world music.
Si parte martedì 6 agosto con “Tarantella Show sotto le stelle nel Maschio Angioino” (biglietti in vendita su Etes e Ticketone), una celebrazione teatrale e folcloristica con musica, danza e recitazione, che porta il pubblico nel cuore della cultura partenopea anche attraverso una coinvolgente narrazione audiovisiva.
Il 7 agosto va in scena “Disneapolis” (prenotazione e prevendita tramite Go2.it), primo dei due appuntamenti della rassegna “Un castello da favola” curata dall’Associazione Culturale Mediterranea Europa: una divertente rappresentazione, rivolta a bambini e adulti, che vede il mago napoletano Gennarino provare a portare un po’ di magia disneyana nella sua città.
La prima settimana si chiude con la rassegna “Trame d’estate”, a cura del Teatro TRAM di Napoli, giunta quest’anno alla sua III edizione: 4 spettacoli di teatro, musica e danza, 4 eventi che reinterpretano con gusto moderno la tradizione italiana e napoletana (biglietti acquistabili su teatrotram.it). Si comincia con “La scuola delle mogli” di Molière riletta in chiave attuale, in cui la satira del testo originale si fonde con i tempi comici del presente. Si prosegue con “Le donne di Sherazade”, un coloratissimo spettacolo di danze etniche e di fusione, dal flamenco a Bollywood, con inserti di teatro. Poi spazio alla grande musica napoletana con “Partenope appassionata”, un concerto in cui la voce femminile dialoga con le note del pianoforte. Si chiude con un classico della comicità: “I menecmi” di Plauto, riproposti in una vivacissima chiave dal sapore napoletano.
Lunedì 12 agosto, alle ore 20.30 (biglietti acquistabili su Etes.it) salirà sul palco del Maschio Angioino Greg Rega per il format “Notte di note” ideato dal Teatro Summarte. In programma brani di Pino Daniele, canzoni del repertorio di Caruso, suoi inediti e testi di tanti altri cantautori.
Martedì 13 agosto, alle ore 21.00 (ingresso gratuito, previa prenotazione al numero 3386758740) l’artista partenopea Ines Rodriguez, all'anagrafe Tommaso Pezzella, presenta il suo "one man show" dal titolo "Diva… l’altra parte di me", a cura dell’Associazione Il Musicante. L'artista, attraverso un baule antico, che racchiude dei ricordi, interpreta storie di donne e racconti di vita reale, affrontando con autoironia e leggerezza tematiche di forte attualità, dalla violenza sulle donne alle maschere della società.
Sabato 17 agosto, alle ore 21.30 (inizio concerto, apertura biglietteria ore 21.00, prenotazioni online tramite Etes.it) si terrà “Made in Naples”, l’appuntamento di Nomea, dedicato alle più belle canzoni della musica della Napoli contemporanea, accompagnate anche da alcuni inediti di Cristina Cafiero, la cui voce condurrà gli spettatori in un viaggio attraverso le melodie partenopee.
Domenica 18 agosto, alle ore 21.15 (prenotazione consigliata tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite i contatti WhatsApp 338 189 8723 e 335 678 9432) spazio allo spettacolo “’O mare e tu”, a cura di Luciano Capurro: un varietà con repertorio classico e ironico della canzone napoletana, monologhi e citazioni. Un'alternanza di quadri, in costumi di scena, vedono tra i protagonisti lo show-man Luciano Capurro, il soprano Anna Caso, l'attore comico Paolo Neroni, il balletto "Le Reginelle" e il pubblico che sarà coinvolto in una fusione tra musica, canto e danza.
Martedì 20 agosto, alle ore 19.30 (prenotazione e prevendita tramite Go2.it) l’Associazione culturale Mediterranea Europa presenta “Mercoledì (Mmiezo ‘a semmana)”, pièce per adulti e bambini ispirata ai personaggi della famiglia Addams. Al centro Mercoledì, la figlia di Gomez e Morticia, un modello di ragazza alternativa e fuori dagli schemi, con una spiccata predilezione per le scienze occulte, capace di mettere in crisi chi la affronta con la sua espressione perennemente seria e cupa.
Mercoledì 21 agosto, alle ore 21.00, l’Associazione Arabesque propone la rassegna di danza contemporanea “StraVaganti - Dialoghi in danza” (prenotazione consigliata tramite Azzurroservice o al botteghino al Maschio Angioino dalle ore 20.00 la sera dell’evento), che includerà un doppio spettacolo. Il primo è “StraVaganza”, con la coreografia di Fernando Suels Mendoza interpretata dalla compagnia ARB Dance Company, che celebra il diritto alla stravaganza, esplorazione della ricca diversità della vita, e l'unicità di ogni individuo. Spazio poi a “Puccini for ever”, con la coreografia di Maria Olga Pagliani, Nicola Migliorati, Riccardo Berretta e Beatrice Ieni, una produzione GDO - Gruppo Danza Oggi, che rivisita le atmosfere pucciniane contaminandole con linguaggi contemporanei, dal floorwork all’urban.
Giovedì 22 agosto, alle ore 21.00, in scena “Oceano e mare, Sharada per un marinaio”, a cura dell’associazione culturale La Chiave di Artemysia (prenotazione obbligatoria al numero 333 466 6597), un reading teatralizzato con accompagnamento musicale dal vivo, liberamente tratto dal testo "Oceano mare" di Alessandro Baricco. La drammaturgia sceglie quattro dei personaggi più significativi del libro: Elisewin, Sauvigny, Ann Deveriá e Tomas, e ne traccia le vite e le storie, intrecciandole come un ricamo. Ad accompagnare le parole, il violoncello che, con le sue mille sfumature riproduce la dolcezza, la profondità e le insidie del mare. In scena Livia Bertè, Valerio Lombardi, Roberta Misticone. Al violoncello Silvia Fasciano.
Domenica 25 agosto, alle ore 20.45, è la volta di “Nujesimmo nate cu ddoje cammise...” (prenotazione obbligatoria tramite Whatsapp al numero 333 3877249): un viaggio tra le più note melodie della tradizione partenopea a cura de Gli Alleria Show (Mario Todaro e Pino Silvestri), con Mario Conte Show e Friends (Max Cimino, Genny Sacco, Antonio di Castaldo, Tina Capuano, Carlo Cuomo, Salvatore Minopoli Band, Debora Terlizzi). Con la partecipazione amichevole di Tony Esposito. Presenta Roberta del Buono. Coreografia Arianna Fortunato. Direzione Artistica Ciro Giorgio.
Il programma completo di Estate a Napoli