Martedì, 19 Novembre 2024

Teatro, musica e danza: quattro spettacoli per la terza edizione di Trame d’estate

Quattro spettacoli di teatro, musica e danza, quattro eventi che reinterpretano con gusto moderno la tradizione italiana e napoletana. È tutto pronto per la terza edizione di “Trame d’estate”, a cura del Teatro TRAM di Napoli, in programma dall’8 all’11 agosto 2024 nel cortile del Maschio Angioino all’interno della rassegna “Estate a Napoli”.

IL PROGRAMMA

  • Giovedì 8 agosto 2024 ore 21 - La scuola delle mogli

da Molière
adattamento e regia di Diego Sommaripa
con Dolores Gianoli, Vittorio Passaro, Francesco Rivieccio, Simona Pipolo, Peppe Romano, Diego Sommaripa
scene di Giorgia Lauro
musiche di Gianluigi Capasso

Un testo senza tempo, una divertentissima commedia di Molière riscritta per l’occasione: “La scuola delle mogli” porta in scena l’intreccio amoroso, la comicità dell’equivoco, l’ossessione, la possessività, l’avidità, l’ingenuità, la disperazione che spinge l’essere umano a far cose che non avrebbe mai pensato di fare. Situazioni e sentimenti che ancora oggi fanno parte della nostra società. La storia è portata ai giorni nostri e nella nostra terra, con piccoli accenni dialettali, anche per non perdere il sapore della commedia dell’arte, motore cardine dell’idea di messa in scena.

  • Venerdì 9 agosto 2024 ore 21 – Le donne di Sherazade

testo di Ilenia Borrelli
regia di Ilenia Borrelli, Francesca Giacometti, Valeria Impagliazzo
con Monica Aruta, Ilenia Borrelli, Francesca Giacometti, Angela Giannuzzi, Valeria Impagliazzo, Elvira Maione, Eleonora Prota, Filomena Tranquillo
voce narrante Lorenza Giacometti

Le donne di Sherazade è una rapsodia di storie di donne realmente esistite. Come lingua narrativa questo spettacolo utilizza le danze etniche e di fusione. Artemisia Gentileschi, Khadija e Aisha, Umm Khalthoum sono solo alcune delle protagoniste di questa kermesse, che racconta in danza le loro vite straordinarie attraverso la Storia e la geografia del mondo. Un viaggio fatto di colori, profumi, incontri tra culture e tradizioni che partono dalle forme classiche del Medio oriente e arrivano fino all’esplosione delle danze etniche di evoluzione contemporanea, dal flamenco orientale alla danza Bollywood tra le altre.

  • Sabato 10 agosto 2024 ore 21 – Partenope appassionata

di e con Francesca Curti Giardina
con Guido Lanzotti al pianoforte
narrazioni teatrali di Gianni Caputo
durata: 75 minuti

Musica e teatro che si confrontano, dialogano e si arricchiscono con passione nello Spettacolo di Francesca Curti Giardina “Partenope Appassionata”, dedicato alla canzone classica napoletana e non solo. Con originalità la lingua napoletana delle canzoni e della tradizione si fa portavoce di straordinarie storie dagli occhi d’indimenticabili interpreti della canzone italiana, che hanno amato e a loro volta interpretato la canzone classica napoletana. In scaletta ci saranno brani immortali come: Dicitencelle vuje, Yes I Know di Pino, Munasterio ‘e Santa Chiara, Era de Maggio. Uno dei punti di forza dello spettacolo è l’unione di storie, immagini teatralizzate, personaggi e protagonisti che raccontano attraverso la musica la loro vita. Uno spettacolo quindi che vede protagonisti due repertori, italiano e napoletano, i cui brani eseguiti sono intervallati da storie, poesie aneddoti.

  • Domenica 11 agosto 2024 ore 21I menecmi 

Una delle più divertenti commedie di Plauto. Regia di Antonio Gargiulo, con Francesco Ferrante, Antonio Gargiulo, Valeria Cozzolino, Lucrezia Gallo, Gaetano Buquicchio, Stefano Quisisana, Elena Siani.

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER