CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Questo fine settimana a Napoli sarà ricco di eventi. Per la prima domenica del mese, come sempre, ingresso gratis in tutti i musei grazie all'iniziativa ministeriale, ma non solo: il fine settimana dal primo al 3 marzo 2024 farà da cornice anche a una serie di spettacoli, mostre, concerti e appuntamenti dedicati a tutta la famiglia. Da segnalare che il tanto atteso capolavoro di Caravaggio "La presa di Cristo" sarà visitabile dal 2 marzo alla Fondazione Banco di Napoli. Ecco i consigli della redazione di Napoliclick.
Domenica gratis al museo
Domenica 3 marzo si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
Cappuccetto Rosso al Museo di Pietrarsa
Un'esperienza magica in compagnia dei personaggi della favola di Cappuccetto Rosso tra le locomotive e i treni nella suggestiva cornice del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (traversa Pietrarsa, Napoli) domenica 3 marzo.
Caravaggio alla Fondazione Banco di Napoli
Alla Fondazione Banco di Napoli (Via dei Tribunali, 213), dal 2 marzo al 16 giugno 2024, l’esposizione del dipinto La presa di Cristo di Michelangelo Merisi da Caravaggio, a cura di Francesco Petrucci e Don Gianni Citro.
La violenza dei fascismi in scena al teatro Tram
Uno spettacolo provocatorio, spregiudicato e grottesco nato da una lunga ricerca sui fascismi online dove lo spettatore viene catapultato in un mondo brutto, violento ma tristemente reale. È “Settantuno”, con Nello Provenzano, regia di Riccardo Pisani, sul palco del teatro Tram dall’1 al 3 marzo.
Francesco Di Bella in concerto per Napoli Unplugged
Penultimo appuntamento per “Napoli Unplugged”, rassegna di musica d'autore organizzata dall'Associazione Culturale Brodo, con la direzione artistica di Viola Bufano, ormai arrivata alla seconda edizione: live di Francesco Di Bella venerdì primo marzo nella cornice dell'Auditorium "Porta del Parco" di Bagnoli, a Via Diocleziano, 341.
Alla scoperta del corpo umano tra principesse e supereroi
All’interno del Museo Interattivo del corpo umano «Corporea», della Fondazione Idis Città della Scienza (via Coroglio 57/104), torna La scienza delle favole, il fantastico format ludico-educativo ideato e promosso da «Ma dove vivono i cartoni?», sabato 2 e domenica 3 marzo 2024.
Molto rumore per nulla a Galleria Toledo
A Galleria Toledo, teatro stabile d’innovazione ai Quartieri Spagnoli, da venerdì primo marzo alle 20,30 e per due fine settimana torna “Molto rumore per nulla”, dal capolavoro di William Shakespeare, drammaturgia e regia Laura Angiulli, scene e costumi Rosario Squillace, disegno luci Cesare Accetta.
Jonas Kaufmann al Teatro San Carlo
Per il quarto appuntamento della Stagione di Concerti 2023/2024, in programma sabato 2 marzo alle ore 20, il Teatro di San Carlo ospiterà l’unica data italiana del tour di Jonas Kaufmann The sound of movies che fa seguito all’uscita dell’omonimo album in cui il celebre tenore affronta brani leggendari, colonna sonora di grandi classici del cinema.
Antonio e Cleopatra al teatro Bellini
Al Teatro Bellini di Napoli va in scena Antonio e Cleopatra di William Shakespeare dal 2 al 10 marzo 2024. È un’opera raramente rappresentata in Italia, ma è tra le vette poetiche del corpus drammatico dell’autore, un’occasione per il pubblico e gli appassionati di confrontarsi con un capolavoro sconosciuto ai più.
Il Sabato della Fotografia in Sala Assoli
Torna Il Sabato della Fotografia, il consueto appuntamento alla scoperta del linguaggio fotografico, a cura di Pino Miraglia, che sabato 2 marzo 2024 alle 11.30 propone, nell’ambito della sezione Ricognizioni, dedicata ai giovani autori, il lavoro della fotografa Sofiya Chotyrbok.
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.