Weekend a Napoli: eventi dal 4 al 6 ottobre
Un altro weekend ricco di fiere, spettacoli, concerti e molti altri eventi gratuiti per tutta la famiglia a Napoli o poco fuori città. Ecco i nostri consigli per trascorrere un fine settimana all’insegna della cultura e del divertimento dal 4 al 6 ottobre 2024. Ricordiamo che per la prima domenica del mese, non si paga l’ingresso nei musei statali, e che questo weekend è l'ultima occasione per partecipare al tradizionale Festival delle Mongolfiere in programma a Paestum.
Ingresso gratuito nei Musei per la prima domenica del mese
Domenica 6 ottobre 2024 si rinnova il consueto appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito e senza prenotazione, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
Campania Libri Festival: la fiera dell’editoria a Palazzo Reale
Il mese di ottobre a Palazzo Reale si apre con un evento che è diventato, ormai, un appuntamento fisso nel calendario culturale partenopeo. Dal 4 al 6 ottobre 2024 il palazzo ospita, infatti, la terza edizione del Campania Libri Festival, che porterà a Napoli grandi protagonisti del panorama letterario nazionale e internazionale.
Città della scienza: weekend interamente dedicato agli animali
Città della Scienza presenta per il fine settimana 5-6 ottobre 2024 un programma ricco di attività dedicate al mondo animale, intitolato "Animali Incantevoli". I visitatori avranno l'opportunità di esplorare le meraviglie delle diverse specie animali attraverso laboratori interattivi e spettacoli scientifici.
Biennale della prossimità: in varie location fino a sabato
Rigenerazione urbana, inclusione sociale e pratiche di prossimità per far rivivere relazioni e luoghi: questi i temi al centro della quinta edizione della Biennale della Prossimità in corso a Napoli fino a sabato 5 ottobre 2024.
Race For the Cure in Campania: in programma al Vomero
Parte da Napoli, nel mese internazionale della prevenzione dei tumori al seno, la Race For the Cure, evento simbolo della Komen Italia, dal 4 al 6 ottobre, a Piazza degli Artisti al Vomero, e prosegue con un ricco calendario di appuntamenti che interesseranno sei città della regione Campania.
A Galleria Toledo Chille de la balanza con uno spettacolo su Basaglia
“Chille de la balanza” apre la stagione 2024-2025 di Galleria Toledo, teatro stabile d’innovazione, con un intrigante progetto dedicato a Franco Basaglia che prevede uno spettacolo teatrale – “Manicomio, addio! Contro tutti i muri” a Galleria Toledo da venerdì 4 a domenica 6 ottobre.
Sabato dello Screening: appuntamento alla villa comunale Ponticelli
Sabato 5 ottobre partono nuovamente i Sabato dello Screening. Gli operatori sanitari del Distretto Sanitario di Base 32, saranno a disposizione dei cittadini dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso il Parco Fratelli De Filippo a Ponticelli per garantire salute.
Teatro Civico 14: inaugurazione della stagione con Roberto Latini
l Teatro Civico 14 di Caserta inaugura la sua XVI stagione, intitolata "Piccolo teatro, grandi spettacoli", con Giulietta e Romeo, spettacolo diretto e interpretato da Roberto Latini, in scena sabato 5 ottobre alle ore 20:00 e domenica 6 ottobre alle ore 18:00.
Il Festival delle Mongolfiere ai Templi di Paestum
A Paestum (SA), al Parco delle Mongolfiere (Via Magna Grecia) adiacente all'area archeologica di Paestum, fino al 6 ottobre 2024, si terrà il XIV Festival Internazionale delle Mongolfiere. Evento appassionante che permetterà di effettuare voli in mongolfiera, in sicurezza, con pilota esperto a bordo.
Ingresso al parco delle mongolfiere € 5.
I Bassifondi omaggiano Francesco Corbetta alla Chiesa di Santa Caterina da Siena
Venerdì 4 ottobre ore 19.30, presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena, Napoli, prosegue A Corde Spiegate, rassegna ideata dalla Fondazione Pietà de’ Turchini, giunta quest’anno alla sua V edizione. Invitati nei più importanti festival di musica antica in Europa, USA, Sud-America e Australia, I Bassifondi sono un power trio barocco che propone la musica del XVII e XVIII secolo.