Esperienze di cultura economica e civile: appuntamento domani a San Domenico
L'economia civile sarà al cenrtro dell'incontro in programma domani, mercoledì 18 maggio 2022 a partire dalle ore 16, nel Complesso di San Domenico Maggiore a Napoli, nell'ambito degli eventi per l’Acropoli dei Saperi alla Pietrasanta.
Si tratta di un nuovo filone di appuntamenti culturali. dal titolo “Esperienze di cultura economica e civile” che verrà inaugurato dall’incontro di domani su “L’eredità dei classici: dal saper pensare al saper fare”, con la testimonianza di Amedeo Manzo, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli, e l’intervento di Tiziana Calvano, professoressa di latino e greco al liceo Classico Jacopo Sannazaro.
L’iniziativa è ideata da Raffaele Iovine, presidente dell’associazione Pietrasanta Polo culturale onlus, e da Laura Colantonio, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Eduardo De Filippo di San Giorgio a Cremano.
In questo primo incontro saranno affiancate competenze classiche, e dunque anche archeologiche, e quelle sociologico-comunicative con una proiezione sul possibile sviluppo economico civile sostenibile, attraverso il profilo professionale dell'archeologo, che tante scoperte ha riportato alla storia della cultura civile ed economica.
Aspetto fondamentale è l'interazione tra i Saperi che sottende ai profili professionali necessari per valorizzare il patrimonio artistico, storico e culturale. Il coinvolgimento di promotori di equilibri socio-economici, attenti alle domande che vengono dalla collettività, è valido punto di partenza affinché la tutela del patrimonio culturale divenga veicolo economico trainante.
“Di fronte alle nuove crisi umanitarie, economiche e sociali – commenta Raffaele Iovine - abbiamo tutti il dovere di interrogarci sulle ragioni del nostro impegno nella società. Per farlo dobbiamo anzitutto promuovere una autentica fusione delle buone volontà. I laboratori di economia civile nascono con questo scopo: mettere a confronto, in altre parole, le buone pratiche, i giusti esempi, le riflessioni storiche come quelle legate all’attualità per costruire nuove competenze, nuovi profili di analisi e di studio”.
L'intento di questa nuova dimensione è quindi quello di portare sempre più all'evidenza dei ragazzi e delle ragazze, e di tutti i partecipanti, che le competenze acquisite durante il percorso di studi scelto, sia per le scuole superiori sia universitario, trovi corrispondenza piena e coerente con gli sbocchi lavorativi. Ciò è fondamentale affinché i giovani scelgano in modo sempre più consapevole.
E proprio sull’importanza di questo aspetto interviene Laura Colantonio: “Rispetto ai percorsi di formazione della scuola secondaria di secondo grado e ai percorsi universitari – spiega la dirigente scolastica - questa nuova dimensione dell’Acropoli dei Saperi si pone in raccordo diretto con le piste trasversali proprie dei Pcto, quei percorsi per le competenze e per l’orientamento che, se promossi anche attraverso un ciclo di incontri finalizzati a riflessioni e approfondimenti, possono divenire strumento per scelte più consapevoli rispetto ai corsi di studio universitari. La trasversalità riflette l’interazione tra i saperi afferenti a un dato profilo professionale, quella interazione così necessaria per la complessità del sociale”.
Strategica la location degli incontri: il fatto che si svolgano nel centro storico di Napoli consente a tante persone di partecipare anche dai comuni vicini. Già dallo scorso appuntamento l’Acropoli è ospitata nel Complesso di San Domenico Maggiore perché nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta è in corso la mostra su Salvador Dalì fino al prossimo settembre.
Acropoli dei saperi alla Pietrasanta
Esperienze di cultura economica e civile
Quando Mercoledì 18 maggio 2022 ore 16
Dove Complesso di San Domenico Maggiore, Sala del Capitolo – Napoli
LEGGI ANCHE
Michele Ciliberto apre l’Acropoli dei Saperi: rassegna di filosofia e scienza alla Pietrasanta
Acropoli dei Saperi, La libertà del pensiero: da Ipazia a Dante
Acropoli dei saperi: guerra, tragedia e commedia con il prof Carillo
GUARDA
Nel segno di Marotta e Ajello: alla Pietrasanta l’Acropoli dei Saperi, un dialogo aperto alla città
Acropoli dei Saperi, La libertà del pensiero: da Ipazia a Dante
Acropoli dei saperi: guerra, tragedia e commedia con il prof Carillo