Al via la rassegna letteraria Libri e SQUIlibri

Hde Martucci, la nuova sede della Galleria Hde in via Giuseppe Martucci 64, ospiterà la seconda stagione di “Libri e SQUIlibri”: la rassegna letteraria a cura di Diego Lama e Athos Zontini che coinvolge scrittori, giornalisti, sceneggiatori e produttori cinematografici nel racconto della scrittura e della settima arte.
Un calendario di incontri nel quartiere di Chiaia a Napoli, in cui si susseguiranno temi innovativi per gli addetti del settore e appassionati.
Hde Martucci, nata come evoluzione della storica Galleria Hde, attiva dal 2007, oggi si propone come un hub polifunzionale che, oltre alla galleria, ospita un ristorante, un wine bar, una sala proiezioni e stanze per eventi privati e aziendali. Un presidio di arte e cultura che apre le porte a nuove contaminazioni tra narrativa e cinema, offrendo spazi di incontro e dialogo per creativi e cultori.
Giovedì 3 aprile si parte con l’incontro “Tre modi di scrivere la fiction”: i partecipanti avranno la possibilità di interfacciarsi con tre esponenti della fiction italiana. Protagonisti della giornata gli sceneggiatori Paolo Terracciano (Un Posto al Sole), Angelo Petrella (Mare Fuori) e Peppe Fiore (Piedone) che racconteranno ai presenti le differenze di trama e di gestione delle storie tra la lunga serialità, le serie tv e i tv movie. Un confronto informale pensato per approfondire il dietro le quinte di uno dei generi più amati dagli italiani.
Di seguito il calendario completo:
Giovedì 10 aprile: “Storie di casting” – Il regista Francesco Patierno (Il mattino ha l’oro in bocca) dialoga con la casting director Stefania Valestro su come scegliere un attore e dare un volto a un personaggio nel passaggio dalla letteratura al cinema.
Giovedì 17 aprile – Vittoria, lungometraggio del 2024, coprodotto da Zoe Films e Sacher Film (Nanni Moretti), viene riproposto per gli appassionati di cinema e per il pubblico di Hde. Al termine della proiezione, i produttori Lorenzo Cioffi e Giorgio Giampà racconteranno la genesi di questo straordinario film. Dialoga con i produttori l’attore Francesco Vitiello.
Giovedì 8 maggio: “La nascita dell'autofiction nel romanzo italiano” - Davide D’Urso racconta i cambiamenti più significativi del romanzo d’autore italiano negli ultimi cinquant’anni. Dialogo con l’autore Marco Ottaiano.
Giovedì 15 maggio: “Disegnare la poesia” - Il produttore Luciano Stella e il regista Alessandro Rak ci portano nel mondo del cinema d’animazione.
Giovedì 22 maggio: “Web poetry, La poesia nell’era del digitale” - Lo scrittore Gianni Solla legge le sue poesie e racconta il suo percorso di romanziere. In dialogo con l’autore, lo scrittore Angelo Petrella.
Giovedì 29 maggio: “Nuovo cinema napoletano” - Maurizio Gemma, direttore della Film Commission Campania, racconta come nascono e vengono prodotti film e fiction ambientati a Napoli.
Giovedì 12 giugno: “Lo scrittore che ti ha cambiato la vita” con Lorenzo Marone.
Hde Martucci
Hde Martucci nasce come evoluzione della storica Galleria Hde, attiva dal 2007 e specializzata nel campo dell’illustrazione e del fumetto. Nata con l’intento di portare a Napoli illustratori di rilievo internazionale, nel corso degli anni ha ospitato mostre di autori di fama nazionale e internazionale tra cui Art Spiegelman (vincitore del Premio Pulitzer), Francesco Tullio Altan, Guido Crepax, Gianluigi Toccafondo. La galleria ha ospitato incontri e dibattiti ai quali hanno partecipato, tra gli altri, Valerio Caprara, Goffredo Fofi, Mauro Giancaspro, Gabriele Frasca. Oggi, la nuova sede di via Giuseppe Martucci 64, nel quartiere di Chiaia, ha una superficie complessiva di oltre 400 mq ed è concepita per essere un hub creativo poliedrico. Molto più di una galleria d’arte, gli spazi accolgono un ristorante (solo per specifici appuntamenti), un wine bar, una sala proiezioni e stanze per eventi privati e aziendali. I diciotto anni di attività di Hde hanno visto la messa in rete di realtà locali e non, attraverso la collaborazione con la Fondazione Banco di Napoli, la Fondazione Premio Napoli, il Napoli Comicon, il Napoli Film Festival, il Napoli Jazz Festival, la Galleria Nuages di Milano, la Galleria Tricromia e la casa editrice Orecchio Acerbo di Roma, la Galerie Martel di Parigi, la casa editrice Canicola di Bologna, la galleria MioMao di Perugia, l’agenzia Quipos di Milano.
--