Aperimente, l’aperitivo della mente a Che Follia
A Che Follia Social Bazar (via Tribunali 308), in pieno centro storico a Napoli, un aperitivo dal sapore del riscatto e dell'inclusione.
L’appuntamento è per venerdì 13 ottobre alle ore 19: ad attendervi un mix di racconti, degustazioni di vino, prodotti locali bio e solidali e musiche esclusive. Un’occasione per conoscere la cantina sociale Vite Matta che si occupa di inserimento socio-lavorativo di sofferenti psichici, la cooperativa sociale Stalker che si occupa di inserimento socio-lavorativo di sofferenti psichici, l'inclusion band Bandita Sbandata.
Ingresso libero.
Che Follia Sociale Bazar è uno showroom che coinvolge le principali realtà del no profit campane e nazionali; è gestito dalla cooperativa sociale Era del gruppo Gesco.
Aperto nel 2008 dal gruppo di imprese sociali Gesco a via Tribunali 308, il punto vendita inizialmente era gestito da giovani e adulti dei servizi di salute mentale della Asl di Napoli, per cui rappresenta l’ultimo passo di un percorso di reinserimento sociale. L’iniziativa oggi è portata avanti dalla cooperativa sociale Era e mira a creare a Napoli una vetrina dedicata a tutte quelle realtà produttive che fanno del benessere sociale la propria mission.
Tutto è partito tredici anni fa, quando un gruppo di operatori della riabilitazione psichiatrica ha avuto l'idea di far conoscere alla gente comune i manufatti prodotti all’interno dei laboratori riabilitativi della salute mentale. Così, grazie alla cooperativa del gruppo Gesco, nasce il primo Social Bazar nel cuore di Napoli, dove è possibile apprezzare la bellezza e la qualità di prodotti rigorosamente hand made, acquistare qualcosa di unico, promuovendo imprese etiche e soggetti svantaggiati che desiderano entrare nel mondo del lavoro.