Borrelli in mostra: “A tutto Donna”
Alessandro Borrelli apre la sua arte al mondo delle donne, il suo linguaggio visivo è sempre sussurrato, mai urlato, dalle tinte candide a quelle più audaci.
Se l'arte ha un sesso? L'arte no, ma gli artisti sì! scriveva nel 1975 Anne Marie Sauze Boetti, la critica d'arte e moglie di Alighiero Boetti.
Alessandro Borrelli con la sua ultima mostra A tutto donna ha aperto una finestra sul mondo femminile che per taluni versi risulta ancora misterioso e ha raccolto entusiasmo ed esperienza che hanno arricchito ancor di più il suo amore nei confronti delle donne. A testimoniare ciò numerosi amici ed esperti del settore che sono intervenuti all’apertura della mostra il 25 giugno 2022, presso Artemi Gallery, della gallerista Emilia Della Vecchia, a San Nicola la Strada (Ce).
L’artista si apre all'universo femminile in una raccolta di opere che comunicano delicatezza e bellezza plasmando materiale ceramico refrattario ed utilizzando colori ad olio con l’aggiunta di fogli di rame, oro ed argento. La presenza di tele bianche si sviluppano in forme che ne esaltano il profilo declinandole in tutte le forme.
Il linguaggio visivo scelto da Borrelli mostra un universo nuovo una donna tra - metafora di fantasia e creatività - attraversata da una forza, perché come lui stessa afferm: "ho dato voce a questa energia che mi passa nel cervello e che mi ha ispirato”. Borrelli, anche se appartiene al mondo maschile, si è sempre identificato con il destino dei personaggi femminili del mito e della storia, rivisitati e trasformati, con cui ha riscoperto quel non so che di "affinità elettive”, ha pensato di esprimere nelle sue opere, così poeticamente, il suo dissenso.
“A tutto donna è il resoconto dei miei viaggi interiori, fatti in questi anni, è un’ode visiva alla bellezza e alla fragilità, ma anche un ammonimento a considerare questi elementi preziosi e irrinunciabili” - afferma.
La mostra è il risultato del desiderio romantico di trovare - e condividere - un mondo già esplorato, ma ancora misterioso.
Una delle opere in mostra:
La metamorfosi - uomo e donna allo stesso tempo, ma di un divenire che sembra parlare del dramma della condizione esistenziale delle donne di tutte le culture, delle violazioni di tutte le epoche, degli orrori di tutte le ideologie. Adamo, Eva e la mela si incontrano e attraversano il destino in un’opera molto particolare che può essere anche interpretata in maniera autonoma.
Nelle sue opere si ritrovano volti e corpi di eroine che si dividono tra il bene e il male. Cicli di opere ispirate alla sua persona, le passioni, gli amori.
Liberamente ispirato a Modigliani, Picasso e Dalì, Alessandro Borrelli ha dedicato a loro una serie di lavori esposti alla mostra.
Legasi-maternità una fusione di materiali che da vita ad una donna con bambino. ”Ho deciso di realizzare ques’opera perché sono molto grato alle donne e al loro sapersi sacrificare per il prossimo. Ho realizzato questo lavoro per raccontare la vita difficile, che è quella di tutte le donne. Il rosso miscelato con altri colori è insieme passione e amore come quello delle donne contemporanee".
Breve biografia
Alessandro Borrelli, nato a Napoli nel 1969, dove vive e lavora tutt’oggi.
Dopo i titoli per Modellista formatore, e Tecnico Delle Lavorazioni Ceramiche presso L’Istituto Statale della Porcellana e Ceramica G. Caselli di Napoli, segue il corso di Scultura presso l’Accademia Delle Belle Arti di Napoli.
Durante gli anni di studio contemporaneamente intraprende una sperimentazione di forme, tecniche e lavorazioni differenti allo scopo di trovare il proprio stile e linguaggio artistico che più lo rappresenti.
Oggi insegna ceramica presso vari istituti scolastici e ha tenuto corsi di modellatura, decorazione e scultura presso la Seconda Università agli Studi di Napoli.
Parallelamente corre la sua carriera artistica e negli ultimi anni sono molti i riconoscimenti ricevuti, nel 2016 partecipa alla realizzazione dell’Opera di arredo urbano istallata in Viale Colli Aminei a Napoli.
2017
- una sua opera viene scelta tar i lavori di 150 artisti da tutto il mondo per essere esposta a Piazza Navona a Roma, presso lo Stadio Domiziano, in occasione dell’ultima Biennale di Arte e Cultura della città.
2018
- espone in una mostra collettiva a Palazzo Zenobio a Venezia;
- Viene inserito tra gli artisti del Catalogo dell’Arte Moderna della Mondadori;
- Vincitore alla II° edizione del premio internazionale “Asseteas” presso il Museo delle Ceramiche di Cerreto Sannita;
- Vincitore al premio “Prague Exhibition Award” alla Biennale Internazionale Del Tirreno presso il Complesso Monumentale San Giovanni Battista di Cava de Tirreni.
2019
- Gennaio vince il premio “Alfons Mucha” alla Biennale Internazionale “Arte Prega” presso l’Istituto Italiano di Cultura di Praga.
- Aprile espone le ultime sue opere dedicate alla donna in una sua mostra personale intitolata “DonnAnno” presso Palazzo Fondi a Napoli.
- Giugno è nominato giudice in occasione del III° Premio Internazionale “Assteas”, svoltasi presso La Casa di Bacco di Guardia Sanframondi - Benevento.
- Settembre partecipa alla mostra Arte Paris “Premio Internazionale Picasso” Parigi, con premiazione “Premio Picasso”
- Novembre viene premiato, come 1° Classificato sezione scultura, alla VII° Edizione del Premio Internazionale ISIDE "L'Arte Contro la Plastica"presso la Rocca Dei Rettori - Benevento opera presentata “Ricordo Dal Mondo”
- Dicembre viene selezionato per la partecipare alla Biennale Internazionale di Atene dal 5 al 15 dicembre 2019 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Atene.
2020
- Gennaio è presente in una collettiva presso Palazzo San Giacomo sede del Comune di Napoli in un progetto artistico “Itinerario D’Arte lungo la Napoli Nobilissima” a cura dell’architetto Giovanna D’amodio.
- Settembre collettiva Palazzo Venezia Ospita i Maestri Internazionale dal 24 al 30 settembre
- Ottobre Emirates Art Connection Al Fahidi Historical Neighborhood, Villa 17 | Akaas Visual Artists Group | Dubai dal 19/24.
- Collaborazione con l’Istituto G. Caselli ed il Museo di Capodimonte al progetto dell’Architetto Calatrava Santiago per l’allestimento della Cappella di San Gennaro all’interno del Bosco di Capodimonte-Napoli.
- XLVII Rassegna Internazionale D’Arte Contemporanea “PREMIO SULMONA 20” GAETANO PALLOZZI” presso Polo Museale Civico Diocesano-
- Dicembre esecuzione di pannelli scenografici per rappresentazione musicale presso Reggia di Caserta e la Sacrestia del Vasari - Chiesa di Sant'Anna dei Lombardi (Napoli) Organizzata dall’Associazione Culturale Accademia Reale.
- Premio Iside VIII edizione premiazione vincitore per la sezione ceramica ed anche per il Premio Galleria ArtEmi Alessandro Borrelli, per l’opera “Resilienza”
2021
- Marzo collaborazione con l’Istituto Caselli, e con Patricia Urquiola, designer e architetta spagnola, in un progetto di sperimentazione di Texture -muschi e licheni-
- Luglio Digital Exhibition Internetional Art Fair Innsbruck
- Ottobre vincitore alla IX edizione Premio Internazionale Iside presso Albergo La Vigna - Procida
2022
- Maggio mostra collettiva presso La Galleria Il Leone- Roma