Costruire alleanze educative per un futuro più giusto, il percorso formativo di Dedalus
“Costruire alleanze educative per un futuro più giusto” è il titolo del percorso promosso dalla cooperativa sociale Dedalus con il sostegno del Forum Diseguaglianze Diversità: 5 incontri (in presenza e online) che si svolgeranno dal 5 febbraio al 4 marzo 2024, presso la sede di Dedalus, in piazza Enrico de Nicola 46, per formare sui patti educativi di comunità.
I patti educativi di comunità mirano a rafforzare la scuola pubblica attraverso la connessione di attori, competenze, intelligenze che investono – nella chiarezza dei ruoli e con il metodo della co-programmazione – in azioni condivise di prevenzione, contrasto e superamento della povertà educativa, riconosciuta come fenomeno multi-dimensionale. I patti educativi sono ambiti e processi complessi attraversati dalla bellezza ma anche dalla fatica del “fare insieme tra attori differenti” e che per questo hanno bisogno di competenze adeguate, di cura e manutenzione, di essere protetti e di non essere dati per scontati.
Il percorso formativo, partendo dall’esperienza e dalle pratiche degli esperti coinvolti, propone uno spazio di riflessione su questi temi per co-costruire con i partecipanti un manuale di indicazioni, strumenti e modalità operative da utilizzare per la costruzione di un “buon patto educativo”.
Gli incontri vedranno la partecipazione di: Claudio Cappotto, Barbara Di Cerbo, Paola Esposito, Franco Lorenzoni, Lorenzo Luatti, Silvia Mastrorillo, Andrea Morniroli, Vinicio Ongini, Raffaella Palladino, Annamaria Palmieri, Marco Rossi Doria.
Per iscriversi, occorre inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le 12 del 24/01/2024, con oggetto "Formazione Patti Educativi", indicando se si intende partecipare online o in presenza.
Il corso è a numero chiuso e si avvierà al raggiungimento di un minimo di 30 partecipanti.
Per maggiori dettagli: 081293390; www.coopdedalus.it
Per saperne di più scarica la locandina qui