Fondazione Polis dalla parte delle vittime: incontro a Scienze Sociali
Martedì 23 maggio 2023, dalle ore 14, presso l'Aula Magna dell'Università degli studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze Sociali, si svolgerà il terzo incontro inerente al percorso di formazione sui diritti e i bisogni delle vittime di reato, organizzato dalla Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, direzione scientifica affidata al Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II.
Il tema specifico dell'incontro, dedicato a "Sostanza, narrazione e percorsi delle vittime di reato", sarà quello dell'esame della diversa considerazione tipologica delle vittime, viste tra la loro natura effettiva e le narrazioni sociali che affrontano, per poi analizzare alcuni percorsi di recupero e consolidate pratiche istituzionali di sostegno, talora trasversali rispetto alle ricostruzioni giuridiche praticate. Le conclusioni sono affidate a don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s.
Parteciperanno: Dora Gambardella, Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II; Enrica Amaturo, Professoressa ordinaria di Sociologia presso l'Università Federico II e Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Pol.i.s. Modera: Enrico Tedesco, Segretario Generale della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania. Relatori: Giuseppe Granata, figlio di Raffaele Granata (vittima innocente di camorra), Presidente del Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti di criminalità; Michelangelo Pascali, professore di Sociologia Giuridica e della Devianza - Laboratorio Interdisciplinare di ricerca su mafie e corruzione. Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II; Francesca Marone, professoressa di Pedagogia Generale e Sociale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II; Marcello Ravveduto, professore di Digital Public History presso l'Università degli Studi di Salerno: Raffaele Marino, già Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Napoli; Andrea Abbamonte, Avvocato, già Assessore alla Legalità della Regione Campania.