Musica e cinema protagonista del Pompei Street Festival
Le prime opere realizzate dagli artisti di strada del Pompei Street Festival stanno iniziando a prendere vita trasformando gli edifici della città pompeiana in un vero e proprio museo a cielo aperto.
L’interpretazione dei 23 artisti, che sono giunti in città da tutto il mondo, ha coinvolto persino gli artisti della musica e del cinema presenti per la kermesse. Il programma della manifestazione si avvale anche di altre forme d’arte per raggiungere il fine promozionale del territorio: musica e cinema, insieme a mostre e workshop con le scolaresche, completeranno il calendario del Pompei Street Festival 2023.
Le tre A: Archeologia Ambiente Arte, sono il filo conduttore dei principali temi focus ai quali è dedicata la programmazione della sezione cinema con il concorso internazionale di corti e docufilm del Pompei Street Festival 2023. Ben 150 le opere in concorso che, sotto la direzione artistica del filmmaker Egidio Carbone Lucifero, saranno visionate dai giurati e dal pubblico che dovranno eleggere il vincitore.
- Venerdì 30 giugno 2023, ci sarà la premiazione, all’interno del Museo Temporaneo d’Impresa di Pompei (piazza Bartolo Longo). Durante la serata sarà anche assegnato un riconoscimento speciale con il premio alla carriera al drammaturgo napoletano Enzo Moscato e la menzione speciale al regista ucraino Stanislav Konoplov per il cortometraggio “How are you?”
Per la musica il Pompei Street Festival punta sulla trasversalità, rivolgendosi a diverse generazioni e gusti musicali. Sul palcoscenico, in ordine di data, saliranno:
- Venerdì 30 giugno 2023, alle ore 21.30: Frankie Hi-NRG
- Sabato 1° luglio 2023, alle ore 22.00: i Planet Funk
- Domenica 2 luglio 2023, alle ore 21.30: Raiz omaggerà lo storico cantautore Sergio Bruni
I concerti, gratuiti, animeranno le serate del festival in piazzale Schettini. Tutte le sere DJ Set accompagneranno, prima dei concerti, le notti pompeiane.