Profughi di ieri e di oggi alle Olimpiadi dei Saperi Positivi
"Profughi di ieri e di oggi" e cuore nevralgico, ieri come oggi, il Mediterraneo. Si parlerà di questo nel nuovo appuntamento delle Olimpiadi e Acropoli dei Saperi, l’iniziativa ideata da Laura Colantonio, dirigente scolastica del Liceo Sbordone di Napoli e da Raffaele Iovine, presidente dell’associazione Pietrasanta Polo Culturale onlus.
La lezione sarà tenuta da Maurizio Bettini, classicista e scrittore, studioso dell'Università di Siena con ambito di ricerca in particolare sull' Antropologia del mondo antico. L’evento è in programma giovedì 27 aprile 2023 alle 11 al Liceo Sbordone di Napoli.
“I collegamenti – spiega Laura Colantonio - sono inevitabili: le tragedie umanitarie di oggi e le vicende narrate nei grandi poemi classici, come l'Eneide, rimandano vicendevolmente le une alle altre. L' indistinto 'confine' tra diritti e doveri di uomini e popoli, abitanti di terre che hanno in comune quello spazio fluido, spazio vitale per entrambi, il mare, sfocia nella richiesta di conoscenza effettiva dell'altro al fine di aprire varchi di vera accoglienza e integrazione”.