San Martino, nocciola e vino: buon cibo e musica a Poggiomarino
La manifestazione “San Martino nocciole e vino” nasce nel 2016 con l’idea di creare un evento enogastronomico e di valorizzazione delle tradizioni popolari intorno ad un’importante prodotto locale: la nocciola tipica di Poggiomarino (Na).
Una leggenda narra che un giorno d’autunno - molto probabilmente proprio l’11 novembre - mentre usciva a cavallo da una delle porte della città di Amiens, in Francia, Martino si imbatté in un uomo molto povero, nudo e infreddolito. In quel giorno, in cui era proprio il maltempo a farla da padrone, San Martino si impietosì e decise di aiutare il povero. Senza pensarci due volte tagliò il suo mantello di lana per donargliene metà. Di fronte a quel nobile gesto, la pioggia dopo pochi istanti smise di cadere, il cielo si aprì e spuntò il sole, facendo diventare la temperatura subito più mite.
L’evento si terrà venerdì 11 (ricorrenza di San Martino) e sabato 12 novembre 2022 dalle ore 20 alle ore 24 presso la Piazza del S.S. Rosario di Flocco della cittadina napoletana. La location è stata scelta per la particolare conformazione della piazza e per la bellezza della Chiesa del S.S. Rosario, eretta intorno alla metà del '700 che vanta al suo interno un altare di stile barocco che accoglie nell'abside la statua lignea di fattura seicentesca della Madonna del SS. Rosario.
L’evento targato Archè è alla sua seconda edizione e prevede una due giorni dedicata a degustazioni tematiche accompagnate da musica ed intrattenimento. L’evento prevede nello specifico, la partecipazione di ristoratori e di attività locali che saranno chiamate a presentare delle specialità in linea con l’idea dell’evento. Non mancheranno momenti di intrattenimento musicale e di spettacolo comico: l’11 novembre 2022 Andrea Tartaglia si esibirà in Trio Turco e Laurato; sabato 12 novembre sarà la volta del Gruppo Storico “La Frasca” A Paranza r’o Lione. Madrina della serata: Sara Penelope Robin.