Venerdì, 22 Novembre 2024

Gaetano Filangieri incontra i lavoratori della Whirlpool di Napoli

Nello stabilimento Whirlpool di Napoli (via Argine), il filosofo illuminista napoletano Gaetano Filangieri, interpretato dall’attore Massimo Andrei, incontrerà e ascolterà i lavoratori e i rappresentanti sindacali della Whirlpool, giovedì 10 novembre 2022, alle ore 11.00.

L’argomento principale sarà il diritto alla felicità che “deve essere di tutti”, e che non può non passare per il diritto al lavoro.

Durante l’incontro saranno presentati due episodi della serie “Gaetano è tornato”, precisamente quelli che riguardano il pensiero del filosofo napoletano sulle disuguaglianze (“I governi devono garantire un’equa distribuzione delle ricchezze anche tra il popolo”) e il concetto di felicità, che va di pari passo a quello sulla dignità.

Concetti cari a Gaetano Filangieri, che dopo essersi confrontato con professori universitari, studiosi, politici, economisti, giuristi e intellettuali ha sentito l’urgenza e il bisogno di stare vicino a quel “popolo” ai cui diritti ha dedicato la sua opera e la sua intera vita nel segno del connubio ragione-bontà.

- Per vedere tutte le puntate di “Gaetano è tornato”: https://youtube.com/channel/UCKU91b7_G-XX4ihm_yvxsjA

Gaetano Filangieri incontra i lavoratori della Whirlpool di Napoli 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER