Lunedì, 20 Gennaio 2025

Stavo pensando…Il valore della routine per la crescita dei bambini

Una lettura teatralizzata per parlare di famiglia e di tempo da dedicare ai figli, nell’ambito degli incontri rivolti al territorio del Polo Territoriale per le famiglie della IV Municipalità del Comune di Napoli. L’evento, dal titolo “Stavo pensando…Il valore della routine per la crescita dei bambini”, è in programma giovedì 15 giugno 2023 dalle 17 alle 20 presso gli spazi del Polo gestito a Poggioreale dal gruppo di imprese sociali Gesco (in via Nuova Poggioreale 160C).

L’iniziativa è rivolta ai genitori del territorio della IV Municipalità con i loro bambini (età consigliata dai 5 ai 9 anni), che saranno coinvolti dalla esperta Giuseppina Ottieri, zooantropologa assistenziale, in un vero e proprio percorso alla scoperta del valore di vivere gli eventi della vita quotidiana, nello specifico i momenti condivisi con i propri figli, partendo dai piccoli gesti come ad esempio il momento del risveglio o quello della colazione, in modo “lento”, sfuggendo così alla vita frenetica.

Ad accompagnare i bambini, sarà la lettura animata dell’albo illustrato “Stavo Pensando”, che affronta il tema della differenza tra i tempi del bambino e quelli dell’adulto, ponendo l’attenzione su quanto è necessario che il genitore rispetti i ritmi di apprendimento e di crescita del proprio figlio perché questi possa sviluppare la propria autonomia e indipendenza.

L’evento vuole essere solo il preludio a una serie di incontri tematici sulla genitorialità previsti nelle dieci Municipalità cittadine, che, nella IV (Poggioreale, Zona industriale, San Lorenzo, Vicaria), prenderanno il via a partire da settembre 2023.

“Questa linea di azione del Polo si rivolge in maniera ampia a tutte le famiglie del territorio, con percorsi ciclici e singole iniziative da intendersi come interventi di sostegno alla genitorialità e alle relazioni familiari a bassa soglia – spiegano dal Polo Territoriale per le famiglie della IV Municipalità – Percorsi utili a fronteggiare il diffuso senso di disorientamento che viene sperimentato di fronte ai normali passaggi del ciclo di vita delle famiglie, così come a fronte di particolari situazioni di criticità o difficoltà vissute dalle famiglie e dai genitori in particolare”.

La partecipazione alle attività è del tutto gratuita.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Accoglienza ore 17.00-17.30

CONOSCERE E CONOSCERSI

Chi sei?

Lettura del libro ore 17.30-18.30

STAVO PENSANDO

Dalle pagine di “Stavo pensando” i partecipanti saranno coinvolti in un percorso di riscoperta dell’infanzia come luogo dell’immaginazione.

Attività laboratoriale ore 18.30-19.30

REALIZZAZIONE DEL LIBRO LEPORELLO

Genitori e figli realizzano insieme il loro libro leporello, chiamato anche libro a fisarmonica, un tipo di struttura libresca che si caratterizza per la sua forma estesa e pieghevole.

Saluti finali ore 19.30-20.00

MOSTRA DEGLI ELABORATI

Al termine dell’incontro viene allestita una mostra nella quale genitori e figli mostrano l’opera realizzata agli atri partecipanti in un momento di confronto e condivisione.

Stavo pensandoIl valore della routine per la crescita dei bambini 1

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER