Mercoledì, 01 Febbraio 2023

Al via la rassegna culturale Libri Dietro le Quinte

Al cultural Hub di San Giovanni a Teduccio, precisamene ad Art33, torna la rassegna culturale “Libri Dietro le Quinte”. Il primo incontro è fissato per venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 18, con la presentazione del libro “Pestaggio di Stato” del giornalista Nello Trocchia.

Il testo affronta i fatti risalenti al 6 aprile 2020, quando nel carcere di Santa Maria Capua Vetere 283 agenti della polizia penitenziaria muniti di caschi e manganelli irrompono nelle celle e prendono a calci, pugni, schiaffi i detenuti.

“Anche quest'anno i protagonisti saranno i libri che, indossando una maschera teatrale, prenderanno vita attraverso le letture interpretate”, si legge nel post di Art33. “Ma non finisce qui: in questa edizione le presentazioni si arricchiranno con nuovi strumenti audio e video per accompagnarci tra le pagine dei libri e farci vivere un'esperienza ancora più intensa”.

Anche questa edizione vedrà la collaborazione della cooperativa Sepofà.
"La rassegna torna finalmente dal vivo, dopo il lungo stop della pandemia, con un libro molto duro ma necessario, che racconta la vicenda della rivolta sedata con violenza nel carcere di Santa Maria Capua Vetere e affronta la tematica del sistema penitenziario e dell'abuso di potere” spiega Deborah Divertito, socia della cooperativa.

 
“La novità di questa edizione è che i partecipanti saranno accompagnati nell'atmosfera del libro da piccoli audio scritti e registrati dai ragazzi partecipanti del corso di podcast realizzato sempre da Art33 e Sepofà. La sinergia tra i progetti è importante per rendere visibile l'impatto di tutto il lavoro che facciamo insieme sul territorio".

Mario Ventre
Author: Mario Ventre
Napoletano, è appassionato di scrittura, amante degli animali e della musica. Ha una passione sincera per il Calcio, che commenta con una visione molto romantica basata sui suoi veri valori, che non gli impediscono però di scherzarci su.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo