Domenica, 22 Dicembre 2024

C’era una volta (quei favolosi anni ’70): appuntamento da Homo Scrivens

Una rassegna che analizza i grandi decenni della storia attraversandone tutti i settori, dalla cultura alla politica, dalla moda al costume, dalla letteratura alla cucina. Riflettori puntati sui “favolosi anni ‘70” stasera alle 19 presso la sede di Homo Scrivens del Vomero (via Santa Maria della Libera 42, Napoli) per “C’era una volta. Un viaggio nel tempo, tra musica, arte, libri, gossip e tanto altro”.

Una serata da trascorrere insieme tra cibo, brindisi e un tuffo nel passato.

L’iniziativa – che arriva al suo secondo appuntamento dopo quello con gli anni ’60 tenutosi a novembre - è curata da Rosalia Catapano (focus su musica e cinema), Chiara Tortorelli (moda, tendenze e politica), Serena Venditto (cucina) e Aldo Putignano (libri), ognuno dei quali andrà a sviscerare un particolare aspetto legato al costume e alla cultura dell’epoca.

“Ogni volta affrontiamo un decennio – spiega la scrittrice Serena Venditto – Dopo i magici ’60, è la volta dei favolosi ’70, arriveremo piano piano agli anni duemila, anche se non abbiamo già la prossima data, la decidiamo in corso d’opera”. L’autrice della serie giallo-umoristica con protagonista il gatto detective Mycroft annuncia anche la sua rubrica: “Io mi occuperò di secondi, sia intesi come grandi rivalità nella storia, sia intesi come piatti in cucina”.

In questa seconda tappa del viaggio nel passato, i favolosi anni '70 saranno rappresentati tra suggestioni musicali (con Raffaella Carrà e Rino Gaetano), cinematografiche (sono gli anni della saga Lo squalo), sportive (la partita del secolo ai Mondiali di Mexico '70) e letterarie. 

Come sempre, ci sarà spazio per i libri Homo Scrivens scelti proprio in base al periodo storico. A tal proposito, interverranno: Annamaria Varriale, che torna in libreria col memoir Di sangue e d'amore, e Daniela Vellani, autrice di Che peccato!

Un po’ di anticipazioni: dal punto di vista musicale si parlerà di personaggi iconici come Renato Zero, Patty Pravo, Raffaella Carrà, Rino Gaetano e soprattutto degli Osanna (rappresentati da Lino Vairetti, special guest della serata). Poi ci sarà spazio per il cinema con le saghe de Il padrino, Lo squalo, Rocky. Spazio pure ai cartoni animati con Ufo Robot (del quale parlerà Aldo Putignano) e alla figura di Aldo Moro, raccontato dal punto di vista politico e letterario.

Divertente e multisfaccettato, l’incontro di stasera getterà una luca particolare su uno dei decenni più importanti della storia italiana, tristemente noto soprattutto per “gli anni di piombo” ma che ha anche ospitato alcune delle più importanti trasformazioni sociali e culturali.

Appuntamento, quindi, presso la sede della casa editrice vomerese con un biglietto d'ingresso di 15 euro che permetterà di ricevere un libro Homo Scrivens in omaggio (previsto un rinfresco). 

Cera una volta quei favolosi anni 70 appuntamento da Homo Scrivens 1

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER