Casamicciola, un laboratorio per la difesa dai terremoti: il libro
Un excursus storico sulla natura sismica dell’isola di Ischia nel libro “Casamicciola un laboratorio per la difesa dai terremoti. Spie, Indizi, Riflessioni, Correlazioni" di Giuseppe Luongo, Elena Cubellis, Ilia Delizia, edito da Bibliopolis.
Il volume sarà presentato giovedì 20 aprile 2023 alle 18 nella libreria Mondadori Bookstore di Torre del Greco (Corso Vittorio Emanuele, 134), in provincia di Napoli. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Fondazione Idis-Città della Scienza e sarà un’occasione per riflettere su temi sempre più urgenti in un comune ai piedi del Vesuvio, come quelli del rischio sismico e vulcanico e la sua prevenzione.
Dopo un benvenuto di Carmine Paino, della Mondadori Bookstore, ne parleranno con l’autore Giuseppe Luongo – vulcanologo di fama internazionale, professore Emerito di Fisica del Vulcanismo all'Università di Napoli “Federico II” e presidente dell'Accademia di Scienze Fisiche e Matematiche in Napoli – Mauro A. Di Vito, Direttore dell’Osservatorio Vesuviano - Sezione di Napoli INGV e Armando Mauro, Presidente del Consorzio FORMA. L’incontro sarà moderato da Luigi Amodio, direttore del Science Centre di Città della Scienza.
IL LIBRO
Dopo il recente terremoto del 2017 a Casamicciola, gli autori si sono dedicati allo studio dei precedenti terremoti per verificare la persistenza della sorgente sismica, di grande interesse per la valutazione del rischio sismico. È stata così avviata la ricerca sulle fonti archivistiche e documentali relative alle strutture danneggiate, con particolare attenzione agli edifici di maggiore rappresentanza della comunità. I risultati ottenuti hanno mostrato una stretta analogia di tali eventi con il meccanismo del terremoto del 2017. La proposta di questo libro è la delocalizzazione del centro abitato di Casamicciola alta e la realizzazione nell'area di un Parco Scientifico-Naturalistico con l'obiettivo di ravvivare la memoria ma anche di sviluppare la consapevolezza e la ricerca per la difesa dai terremoti.