Giovedì, 25 Aprile 2024

Che fine ha fatto Città della Scienza. Un giallo napoletano o una metafora del Mezzogiorno?

Villa Fernandes (via Diaz 144, Portici), nell'ambito della programmazione del Portici Science Cafè, ospiterà la presentazione del saggio Che fine ha fatto Città della Scienza. Un giallo napoletano o una metafora del Mezzogiorno?, di Diletta Capissi, giovedì 24 novembre 2022, alle ore 17.30.

A discuterne con l'autrice, Nino Daniele, già assessore alla Cultura del Comune di Napoli, e Ferruccio Diozzi, dell’Associazione Amici di Città della Scienza, introdotti da Vincenzo Bonadies, curatore del Portici Science Cafè.

Al centro della conversazione Città della Scienza, collocata nell’area di Bagnoli, di cui si ripercorrerà la storia e l'evoluzione come centro di divulgazione scientifica e museale ma anche come luogo di creazione di start up di successo, con un particolare focus sul periodo critico iniziato con l'incendio del 2013 fino al conflitto del 2017, cercando di individuare le cause e le responsabilità della sua parabola discendente. Da emblema di rigenerazione urbana, sociale ed economica, a progetto incompiuto sul cui valore di bene collettivo in primis le Istituzioni, forse, non hanno creduto e, di conseguenza, investito abbastanza lasciando divenisse l'ennesima metafora di un Mezzogiorno claudicante, pur nella sua eccellenza.

Informazioni:

- L’ingresso è libero

- https://www.facebook.com/PorticiScienceCafe

Che fine ha fatto Città della Scienza Un giallo napoletano o una metafora del Mezzogiorno 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER