Martedì, 21 Gennaio 2025

Chiuso per calcio alla Galleria Principe di Napoli

Se i milioni di lettori di Eduardo Galeano sanno che le sue passioni oscillano tra il fervore politico e una fede calcistica incrollabile, gli amici del grande scrittore uruguayano sapevano altrettanto bene che ogni quattro anni, quando si disputavano i mondiali di calcio, Galeano si barricava in casa, non riceveva nessuno e – per essere più chiaro con gli scocciatori inavveduti – appendeva un cartello fuori dalla porta, con su scritto a caratteri cubitali: “Chiuso per calcio”.

Ed è proprio questa la frase che dà il titolo al suo libro che sarà presentato giovedì 16 febbraio 2023 alle 18 nella GalleRi Art, alla Galleria Principe di Napoli, nel corso di un evento organizzato dalla Libreria Ubik di Napoli.

All’incontro parteciperanno Maurizio de Giovanni, il traduttore del libro Fabrizio Gabrielli, Giancarlo Piacci e Paquito Catanzaro.

Il libro

Per tutta la sua lunga carriera, Galeano ha raccontato la passione per il calcio in racconti nostalgici, aneddoti spassosi e avvincenti cronache giornalistiche, in cui il calcio è di volta in volta metafora e filtro per affrontare argomenti politici, filosofici, storici, sociali. Tutta questa produzione futbolera viene ora riunita per la prima volta in un volume antologico in cui compaiono anche molti testi inediti. Con l’arguzia e l’incisività che contraddistinguono il suo stile, in un centinaio di brevi capitoli fulminanti vediamo sfilare le glorie del passato e gli idoli moderni, il calcio come mito e come business, gli onori e le delusioni. E un bel pezzo di storia, non solo sportiva.

Il volume è arricchito da un utile e divertente “Glossario” a cura della redazione di l’Ultimo Uomo, che firma anche l’introduzione.

Chiuso per calcio è pubblicato da Edizioni Sur, curato da L’ultimo uomo.

L’autore

Giornalista e scrittore uruguayano, ha iniziato, da giovane, l'attività giornalistica. Dal 1973 è vissuto in esilio in Argentina e in Spagna. All'inizio del 1985 è tornato nel suo Paese, dove ha vissuto fino alla fine dei suoi giorni.
È autore di numerosi libri, tradotti in varie lingue, che violano spesso le frontiere tra i generi letterari mescolando il racconto e il saggio, la poesia e la cronaca.
Nel 1985 è rientrato in Uruguay dopo un esilio di dodici anni in Argentina e in Spagna. Con la trilogia Memoria del fuoco ha ricevuto nel 1998 l'American Book Award. Ha ricevuto premi prestigiosi in America Latina, Stati Uniti, Europa. Nel 2008 è stato nominato Cittadino Illustre del Mercosur. Le vene aperte dell'America Latina (Sperling & Kupfer) ha avuto oltre cento edizioni in lingua spagnola, nonostante ne sia stata a lungo proibita la vendita in diversi Paesi del continente sudamericano. Tra i suoi libri A testa in giù, Memorie di fuoco, Le labbra del tempo, Il libro degli abbracci e Specchi e Il cacciatore di storie.
Eduardo Galeano si spegne a Montevideo, il 13 aprile 2015.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER