Festival della letteratura indipendente, a Pomigliano la terza edizione del Flip
Una edizione ancora più internazionale quella del Flip – Festival della Letteratura Indipendente di Pomigliano d’Arco che torna dall’1 al 3 settembre 2023.
Ad anticipare di un giorno la terza edizione del festival sarà un incontro speciale con Chen Jiang Hong, in programma giovedì 31 agosto, alle 18:30, nel Parco Pubblico Giovanni Paolo II, coordinato da Filomena Grimaldi della Libreria Controvento e Francesca Archinto di Babalibri.
Il grande pittore e illustratore Chen Jiang Hong, considerato tra i massimi maestri dell'illustrazione per l'infanzia, riserva a sorpresa un incontro rivolto a un pubblico adulto (oltre a quello destinato ai bambini già in programma per il 2 Settembre).
L'evento è legato alla descrizione delle sue opere, e prevede anche una piccola performance artistica: avremo la possibilità di osservare Chen lavorare a un pannello così da leggerne il linguaggio artistico nel momento più pieno della sua espressione.
Tante le novità di quest’anno, a partire dalla nuova direzione artistica: Eduardo Savarese, scrittore e editore di Wojtek Edizioni, ha infatti curato insieme ai tre organizzatori: la libreria Wojtek, la libreria per l’infanzia Mio nonno è Michelangelo e il blog letterario Una banda di cefali – un programma di eventi ricco sia per la quantità che la qualità degli incontri, tutti concepiti senza alcun accavallamento di orario, in modo da essere seguiti con facilità dall’intera comunità letteraria che popolerà la città di Pomigliano d’Arco in quel weekend.
Il programma seguirà ancora una volta la formula che si è rivelata vincente negli anni precedenti: gli appuntamenti mattutini saranno dedicati alla letteratura per bambini e ragazzi; gli incontri pomeridiani, invece, si rivolgeranno a un pubblico più adulto, con presentazioni di libri, incontri con gli autori e tavole rotonde pensate per interrogarsi sul mondo del libro.
Un’altra novità saranno le sessioni a tema: gli eventi non saranno più disposti in successione casuale, ma raggruppati tematicamente per interrogarsi in maniera ancora più completa e radicale sul concetto di indipendenza. La parola in-dipendenza, infatti, sarà scomposta molte volte nelle sue due parti: per generare nuove consapevolezze intorno a questo termine tanto impegnativo quanto ambiguo, il Flip 2023 si articolerà in sessioni IN e sessioni Dipendenze, in cui si osserverà ciò che è dentro e ciò che di-pende nei discorsi editoriali e letterari.
Tanti gli ospiti, sia nazionali che internazionali, attesi in questa edizione. Spiccano i nomi dello scrittore romeno pluripremiato Mircea Cărtărescu, la scrittrice cilena Cynthia Rimsky, l’italiano Giorgio Vasta; il pittore e illustratore cinese Chen Jiang Hong e il premio Andersen Bruno Tognolini.
Ogni incontro sarà gratuito e ad accesso libero.
Il programma 2023
Flip-Festival della Letteratura Indipendente