Fino all’ultima sala di Giancarlo Giacci a Villa Pignatelli
Sarà presentato a Villa Pignatelli di Napoli “Fino all’ultima sala” (Martin Eden Editore, il nuovo saggio di Giancarlo Giacci edito per la collana Galassia Gutenberg. L’appuntamento è per lunedì 24 luglio 2023 alle 18:30 alla Riviera di Chiaia 200.
L’autore dialogherà con Renato Carpentieri, Alberto Castellano e Rosario Gallone. L’evento è inserito nella rassegna Doppio Sogno.
Il libro
L’attuale situazione delle sale cinematografiche napoletane – e non solo – è complessa. I multisala, lo streaming, l’assenza di cinema di quartiere sono solo alcuni degli elementi di un disordine su cui bisognerebbe fare chiarezza. Le persone non vanno più al cinema, questo è un dato di fatto, ma c’era un tempo in cui le sale cinematografiche a Napoli erano centinaia.
In questo libro per cercare di comprendere il presente, si parte dallo studio del passato con un minuzioso lavoro di ricerca che raccoglie dati e numeri per provare, finalmente, a comporre un quadro chiaro della storia delle sale cinematografiche napoletane.
L’autore
Giancarlo Giacci si è laureato in Economia alla Federico II con una tesi sull’inquinamento marino. Critico cinematografico del SNCCI, redattore del magazine NT – Notizie Teatrali e Cinematografiche. È stato il cofondatore della Lega Ambiente di Napoli e dell’Atelier 70 – Centro d’informazione fotografica. Direttore artistico dei festival di cortometraggi Corti al Molino e Castello Film Festival. Cinefilo incallito da sempre.