Gianlivio Fasciano presenta il suo romanzo al Circolo Canottieri
La Promessa, è il titolo del romanzo dell’avvocato Gianlivio Fasciano che sarà presentato al Circolo Canottieri di Napoli (via Molosiglio, 1), martedì 31 maggio 2022, alle ore 18.00.
Durante la presentazione l’autore dialogherà con la scrittrice Carola Flauto, parteciperà la poetessa e cantante Caterina Pontrandolfo e ci sarà la lettura di alcuni estratti del romanzo a cura dell’attore Rodolfo Medina.
Il libro:
Gianlivio Fasciano affronta il tema della vita quotidiana, della guerra e di un amore, attraverso il racconto di Romolo, un pastore di Mastrogiovanni, un paesino, così piccolo da non vedersi sulla cartina che conserva intatte le storie di donne e uomini che vissero con semplicità e con dignità i grandi processi storici, come il fascismo e la guerra. La storia di Romolo, delle sue vacche, del suo amore per Giovanna, e della chiamata, prima, alla leva e poi in guerra, era una storia destinata all’oblio, o al ricordo di pochi, che grazie alla scrittura di Gianlivio Fasciano, è possibile leggere, emozionarsi, e fare tesoro di un mondo del passato, le cui radici sono piantate in ognuno di noi.
Questo romanzo si iscrive nella tradizione della letteratura civile, perché ha il coraggio di presentare, sulla scena della contemporaneità, la lingua, i valori, i costumi, le atmosfere, i profumi, i sapori, i luoghi, gli amori, le amicizie, e le preoccupazioni di un mondo vissuto con intensità, e che ora non esiste più nella sua forma antica.
L’autore:
Gianlivio Fasciano, nato a Termoli nel 1974, si laurea alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Molise nell’anno 1998 e si iscrive all’Albo degli Avvocati di Napoli dall’anno 2002. Il diritto del lavoro e delle relazioni industriali e sindacali sono al centro della sua esperienza professionale. Nel 2021 ha ottenuto il riconoscimento di “avvocato dell’anno per il diritto del lavoro e delle relazioni industriali – Le fonti Awards”. Tra le sue passioni, c’è il piacere della letteratura, che lo porta a scoprire il mondo della scrittura narrativa. Ha pubblicato diversi lavori editoriali tra cui: “Il tempo delle ciliegie”, vincitore del premio speciale “Paolo Villaggio un libro per il cinema 2017”, il racconto “Tempo, si grazie…”, vincitore del primo premio Città di Grottammare 2016 e la favola per bambini “Le simpatiche avventure del regno di abbondanza” nel 2018.