Giovanni Oliva al Museo del Corallo presenta Note. Istantanee musicali
Ecco l’ultima fatica di Giovanni Oliva, lo scrittore torinese porta in tutte le librerie il suo nuovo libro che farà parte della collana “La parola delle parole”. “Note. Istantanee musicali” pubblicato da Doppiavoce Edizioni. L’ultima opera di Giovanni Oliva verrà presentata al Museo del Corallo, Casa Ascione dell’Angiporto.
L’appuntamento è per giovedì 9 febbraio 2023 alle ore 18, il museo sarà aperto alle visite già dalle 17:30. L’evento sarà introdotto da Livia Grimaldi, mentre la lettura affidata Enzo Salomone, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Il Libro:
Intingendo la penna nel calamaio della letteratura e liberando in rapidi tratti quasi quarant'anni di ricordi ed esperienze lavorando per teatri d'opera, festival e orchestre, Giovanni Oliva ci racconta centouno musicisti assai noti inquadrandoli da un'angolazione totalmente diversa da quella offerta di solito al pubblico dei concerti classici. Una galleria di ritratti di artisti fatti da chi lavora dietro le quinte: tanti protagonisti della musica d'arte visti da vicino, in alcuni casi da molto vicino, conditi da sorrisi, qualche lacrima e non poche sorprese.
Giovanni Oliva:
Nasce a Torino, comincia giovanissimo a occuparsi di musica e teatro come giornalista e organizzatore. Ha lavorato per gli Amici della Musica di Torre del Greco, l’Associazione Scarlatti e le Settimane Musicali Internazionali di Napoli, Ravenna Festival e il Teatro Alighieri, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce, Tempo Reale a Firenze, l’Orchestra Mozart a Bologna, la Fondazione Petruzzelli di Bari, la Fondazione Pergolesi Spontini e il Teatro Pergolesi di Jesi, il Cantiere di Montepulciano ed è attualmente Coordinatore artistico del Festival Spinacorona, passeggiate musicali napoletane. Ha insegnato per chiara fama al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e tenuto lezioni e seminari dedicati alla formazione manageriale in ambito culturale nei Conservatori di Napoli, Avellino, Salerno e Teramo.