Il cibo racconta Napoli: la cucina partenopea nel libro di Yvonne Carbonaro
La storia, le leggende, le tradizioni e i gusti del popolo partenopeo nel libro “Il cibo racconta Napoli” di Yvonne Carbonaro che è stato presentato nella Basilica della Pietrasanta.
L’iniziativa rientra nella manifestazione gratuita “Alla scoperta della cucina caracciolina in Campania, fra palazzi, conventi, vicoli e masserie”: due giornate per turisti e appassionati di storia che potranno esplorare edifici storici e conoscere i prodotti che utilizzavano i famosi cuochi di corte napoletani, alla francese “monzu”.
GUARDA IL SERVIZIO
Venerdì 14 giugno dalle 10:30 alle 16 l’appuntamento è nel cortile dell’Istituto Turistico Diaz in via Tribunali, di fronte alla basilica di Santa Maria Maggiore detta la Pietrasanta, che fu dai tempi di San Francesco Caracciolo e per oltre due secoli sede dell’Ordine in Napoli. Verranno esposti e presentati una selezione ragionata di prodotti agroalimentari dei territori: Aglianico del Taburno, Cacioricotta, Castagna di Montella, Cece di Cicerale, Cece di Teano, Fagiolo di Controne, Fiano di Avellino DOCG, Greco di Tufo DOCG, Lupino Gigante di Teano, Olio Colline Beneventane, Olio e.v.o del Cilento, Salame di Mugnano del Cardinale, Taurasi DOCG, Zafferano di Gaiano.
Alle 16 è in programma una visita guidata gratuita ad alcuni luoghi del centro antico di Napoli legati alla storia dei Caracciolo: Basilica della Pietrasanta, Chiesa di San Giovanni a Carbonara, Palazzo Caracciolo di Avellino Fondazione Morra Greco (punto di raduno: Istituto Turistico Diaz, via tribunali 370)
Per contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.