Il libro sul Quarto Re Magio che arrivò tardi a Betlemme
Una suggestiva leggenda legata alla figura di un Quarto Re Magio prende forma nel nuovo libro del giornalista vaticanista Mimmo Muolo dal titolo “Per un'altra strada - la leggenda del Quarto Magio” (edizioni Paoline): il testo sarà presentato a Napoli, presso il caffè letterario Il tempo del vino e delle rose domenica 28 novembre 2021.
Il libro
Secondo una leggenda, i magi venuti dall'Oriente per rendere omaggio a Gesù appena nato non erano tre (come vuole la tradizione), ma quattro. Il quarto saggio, Artaban, avrebbe dovuto portargli in dono alcune pietre preziose, ma, partito in ritardo, non riuscì a raggiungere i compagni e arrivò a Betlemme quando già la Sacra Famiglia era emigrata in Egitto per sfuggire alla persecuzione di Erode. Mimmo Muolo reinventa in queste pagine il girovagare del Quarto Magio sulle tracce del Nazareno fino a un sorprendente finale, in cui la somma dei ritardi accumulati dal protagonista si trasforma in un folgorante anticipo. Artaban diventa così un personaggio di straordinaria attualità.
L’autore
Giornalista vaticanista di Avvenire, Mimmo Muolo, dopo “I soldi della Chiesa”, ritorna in libreria, sempre con Edizioni Paoline, con “Per un'altra strada - la leggenda del Quarto Magio”.
La presentazione
Il caffè letterario Il tempo del vino e delle rose (in piazza Dante 44/45, Napoli) ospita la presentazione di un affascinante romanzo che ha tutto il sapore del Natale. L'incontro, in programma domenica 28 novembre alle 10.30, sarà presentato dalla padrona di casa, la poetessa e scrittrice Rosanna Bazzano. Con l'autore dialogheranno il vaticanista de Il fatto quotidiano Francesco Antonio Grana, e la art blogger e giornalista del Corriere del Mezzogiorno Rossana di Poce.
Se il tempo non dovesse consentire una presentazione all'esterno, l'evento si terrà nella saletta interna dove sarà consentito l'accesso solo muniti di Green Pass e con mascherina.
Info al numero 081 014 5940.