Isabel Allende, il nuovo romanzo nel giorno dell’81esimo compleanno
Oggi, 2 agosto, Isabel Allende compie 81 anni. La prolifica scrittrice e giornalista di origini cilene naturalizzata statunitense esce in Italia il prossimo 12 settembre con un nuovo coinvolgente romanzo dal titolo “Il vento conosce il mio nome”, che racconta le vicende intrecciate di due bambini uniti dallo sradicamento.
Il libro: due personaggi alla ricerca di una famiglia e di una casa
Vienna, 1938. Samuel Adler è un bambino ebreo di sei anni il cui padre scompare durante la Notte dei cristalli, quando la sua famiglia perde tutto. La madre, per salvarlo, lo mette su un treno che lo porterà dall’Austria all’Inghilterra.
Arizona, 2019. Anita Díaz, sette anni, sale su un altro treno con sua madre per sfuggire a un pericolo imminente nel Salvador e cercare rifugio negli Stati Uniti.
Un nuovo romanzo in cui passato e presente si intrecciano: la fuga dalla tragedia del nazismo in Austria e quella dalla violenza nel Salvador, tra amore, sradicamento e speranza.
L’autrice: un simbolo della letteratura mondiale
Isabel Allende è nata il 2 agosto 1942 in Perù ma è vissuta prevalentemente in Cile, prima di trasferirsi definitivamente negli States.
Oggi compie 81 anni senza aver mai perso la voglia di raccontarci storie, storie di donne coraggiose, amore, dolore, grandi famiglie e, qualche volta, anche spiriti.
I romanzi di Isabel Allende sono capaci di farci viaggiare grazie a personaggi che sembrano cuciti attorno alle nostre fragilità e alle umane bellezze e miserie. Dai successi più iconici ai romanzi con protagoniste eroine passionali, dalle opere più intime e personali fino alle letture per bambini e ragazzi, la Allende è sempre capace di stupirci.
Difficile dimenticare i suoi capolavori, a partire da quello che le diede la notorietà: “La Casa degli spiriti” (1982, da cui è tratto l’omonimo film con Meryl Streep e Jeremy Irons); ma anche “Eva Luna”, “Violeta”, “Inés dell’anima mia”, “L’isola sotto al mare”, “D’amore e d’ombra”, “Paula” e tanti altri.