Giovedì, 23 Gennaio 2025

La Biblioteca Nazionale di Napoli riapre le porte della sala Rari

La Biblioteca Nazionale di Napoli ( Piazza del Plebiscito, 1) riapre le porte della sala Rari con il progetto Pomeriggi in biblioteca, un ciclo di presentazioni ed incontri sulle novità editoriali voluto dalla nuova direttrice Maria Iannotti. Il ciclo partirà martedì 19 aprile 2022 e terminerà giovedì 5 maggio 2022, dalle ore 16.00 alle ore 18.30.

Programma:

- 19 aprile 2022, Tiziano Mario Pellicanò con il libro “Villa Lysis 1937”, introdotto da Maria Iannotti e da Michele Stanco, docente di Letteratura inglese all’Università Federico II, all’incontro sarà presente anche l’autore.

- 26 aprile 2022, Gea Palumbo con il libro "Quadrilli. Le donne e la religione delle cose nell’isola di Procida e al di là dei suoi confini".

- 28 aprile 2022, Luisa Festa con il libro "La Cina degli anni '90".

- 3 maggio 2022, Marcello Andria e Paola Zito con il libro "Leopardi e Giuliano imperatore".

 - 5 maggio 2022, Lydia Capasso con il libro "Il passato è servito".

La Biblioteca Nazionale di Napoli riapre le porte della sala Rari 1

Primo libro:

“Villa Lysis 1937” è ambientato alla fine degli anni Trenta nel periodo in cui la reclusione negli ospedali psichiatrici, soprattutto ad Aversa, iniziava ad essere affrontata con un approccio scientifico più moderno.

Il protagonista è uno psichiatra in servizio presso il manicomio di Aversa che è incaricato di seguire il caso di Ciro, un uomo che ha brutalmente assassinato la moglie. Lo psichiatra si confronterà con un passato di sofferenza e di sopravvivenza di un gruppo di giovani adolescenti del rione Sanità vittima di un giro di foto-pedofilia. Attraverso una strategia meta letteraria l’autore riflette sul dramma dello psichiatra, diviso tra l’esigenza della verità e di una giusta perizia psichiatrica, e sull’esito che avrà sulla vicenda giudiziaria dell’uomo, ma anche sul senso del lavoro di chi è costretto a giudicare.

Informazioni:

-  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Ingresso libero fino ad esaurimento posti

- http://www.bnnonline.it/index.php?it/22/eventi/835/pomeriggi-in-biblioteca

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER