Vincenzo Scarpetta tra i protagonisti di Napoli in scena
Per la serie di "Incontri con i protagonisti", organizzati dalla Biblioteca Nazionale di Napoli in occasione della mostra "Napoli in scena" Mariolina Cozzi Scarpetta e Francesco Saponaro dialogheranno con Francesco Cotticelli sulla famiglia degli Scarpetta, martedì 14 giugno 2022, alle ore 17.00, nella Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli ( Piazza del Plebiscito, 1).
La conversazione si soffermerà sull'originalità di Scarpetta, un autore che ha rinnovato la tradizione napoletana attraversando Patroni Griffi (In memoria di una signora amica) ed Eduardo (Pericolosamente e Dolore sotto chiave).
L'incontro sviluppa il dibattito su tematiche attuali ricordando la querelle Eduardo Scarpetta - Gabriele D'Annunzio ( 'A causa mia) che si conclude con l'affermazione del diritto di parodia, per parlare infine de "La donna è mobile" la straordinaria commedia musicale di Vincenzo Scarpetta che propone le parodie di famose arie di opera lirica, che Francesco Saponaro ha riportato in scena al Teatro Trianon recentemente. Il ritratto che ne viene fuori, è di un autore ironico, di grande interesse antesignano della drammaturgia del novecento.
Informazioni:
- Prima dell'incontro, alle ore 15.30, per chi lo desidera sarà organizzata una visita al percorso espositivo.
- Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- 0817819325
- http://www.bnnonline.it/index.php
- https://www.facebook.com/BibNazNap