“La calciatrice” di Pollena Trocchia, il libro di Annamaria Romano
“La calciatrice” di Annamaria Romano, edito da Graus Edizioni, è un racconto intimo sulle difficoltà, gli ostacoli ma anche le vittorie che si affrontano e conquistano quando si cerca di coltivare un sogno e trasformarlo in realtà, soprattutto se si nasce in un piccolo paese alle pendici del Vesuvio. In ogni capitolo viene affrontato un aspetto della vita dell’autrice, spesa per il sociale e la diffusione della cultura.
Il libro
Pollena Trocchia, paese in cui da sempre regnano l’arte e la cultura, è il luogo in cui la vita di Annamaria si è evoluta, forgiando il suo animo da combattente che da sempre la contraddistingue. Sempre pronta a trascrivere i suoi pensieri su carta, in questo libro Annamaria si racconta in tutta la sua totalità, portando con sé il lettore attraverso i suoi pensieri fantastici e sognanti l’amore nella fanciullezza, pregni di malinconia e di riflessioni sulla vita durante la maturità, offrendo così un quadro ricco di bellezza e tormento. Sin da piccola tutto per lei ruotava attorno a un unico sogno, quello di diventare calciatrice. Un sogno riposto in un cassetto e circondato dai suoi incubi più bui e da mille ombre.
L’autrice
Annamaria Romano nasce a Pollena Trocchia, in provincia di Napoli. Da autodidatta, muove i primi passi avvicinandosi dapprima alla pittura e poi alla poesia, scoprendosi poetessa sin da piccola e scrivendo i suoi primi versi già all’età di tredici anni. Nel 1992 fonda il Concorso Nazionale di Poesia “Graffito d’Argento”, oggi arrivato alla trentunesima edizione. Da anni collabora con la LITL (Lega Italiana Lotta Tumori) devolvendo i ricavati dell’attività della sua Associazione Socio-culturale alla ricerca. Inoltre, ha sposato una causa che le è stata tanto a cuore, ovvero la violenza di genere. Nel 2020 le è stato riconosciuto il titolo di Ambasciatrice di Pollena Trocchia dall’Università E-Campus, Accademia Internazionale di Alta Formazione Giulio Cesare.