Venerdì, 20 Dicembre 2024

La grande storia di Paul McCartney: il libro di Aymone e Iossa

Liverpool, 18 giugno 1942. Nasce ottant’anni fa una delle grandi leggende della storia della musica: James Paul McCartney. In occasione di questo importante anniversario, arriva "La grande storia di Paul McCartney" (Hoepli), il nuovo libro scritto dai giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa con Riccardo Russino.

La presentazione, che si terrà giovedì 14 luglio alle ore 17.00 a Napoli presso la Sala della Loggia del Maschio Angioino, si aprirà con i saluti istituzionali del Consigliere del Comune di Napoli, Gennaro Esposito. Dialogherà poi con gli autori Donato Zoppo, giornalista e conduttore radiofonico, oltre che autore del volume Il nostro caro Lucio (Hoepli).

Il libro

Pubblicato per l’ottantesimo compleanno di Sir Paul McCartney, il libro racconta la vita e la carriera del musicista inglese: la storia di una leggenda vivente, da Yesterday ai giorni nostri. Dagli esordi a Liverpool alla gavetta delle notti di Amburgo, dal successo travolgente allo scioglimento dei Beatles, dalla costituzione dei Wings alla straordinaria affermazione come solista fino alle grandi sfide creative degli ultimi quarant’anni di carriera.

Dopo la fine dei Fab Four, infatti, McCartney ha continuato a pubblicare album ricchi di grandi canzoni e di capolavori da riscoprire, mantenendo vivo il desiderio di esplorare terreni musicali per lui inediti, proprio come accadeva nei giorni dei Beatles: dalla musica elettronica e ambient alla classica, da standard jazz a canzoni per bambini, dalla musica per balletto alla colonna sonora di un videogioco.

Il volume racconta anche le straordinarie avventure live di Macca, dal Live Aid del 1985 alle Olimpiadi del 2012, fino alle grandi collaborazioni con artisti come Stevie Wonder, Michael Jackson, Elvis Costello, Kanye West, Dave Grohl, Jeff Lynne, Tony Bennett, David Gilmour, George Michael e moltissimi altri. Prefazione di Alan Parsons.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER