Venerdì, 26 Aprile 2024

Deborah Divertito presenta il suo primo libro

Lazzarelle Bistrot (Galleria Principe di Napoli) ospiterà la presentazione del primo libro di Deborah Divertito, Napoli 2020, mercoledì 13 luglio 2022, alle ore 18.30.

Durante l’incontro l’autrice dialogherà con Anna Trieste.

Il libro:

L'anno del lockdown e del coronavirus, l'anno che ha cambiato la storia del mondo e della città partenopea. Deborah Divertito racconta la storia di Gennaro, detto Cocacò, di un uomo del Rione Sanità, di un bibitaro dello Stadio San Paolo, ora Diego Armando Maradona. La storia di Cocacò è la storia degli ultimi, di quelli che per vivere e per dar da vivere alla propria famiglia si armano di impegno e arte d'arrangiarsi e per i quali il lockdown ha significato paura, lotta, ansia, rivoluzione.

Deborah Divertito presenta il suo primo libro 1

L’autrice:

Criminologa, operatrice sociale, europrogettista, educatrice e coordinatrice di comunità di accoglienza per donne e minori. Laureata Napoli, specializzata a Torino, all'UNICRI, centro di ricerca sui fenomeni criminali delle Nazioni Unite, ha cominciato la sua esperienza lavorativa a Roma presso la ONG Ecpat-Italia, occupandosi di progettazione europea, coordinamento e formazione di gruppi di volontari, fundraising e tavoli di coordinamento nazionali. È tornata poi a Napoli per occuparsi di reinserimento sociale di minori in area penale esterna, intervento familiare per minori in abbandono scolastico e ad alto rischio di devianza.

Ha messo a frutto le sue ricerche per la tesi di laurea sulla tratta di esseri umani e il mio lavoro in unità di strada a Torino, lavorando presso una comunità di accoglienza per donne vittime di tratta e reinserimento ex art.18 del T.U. sull'Immigrazione (lg. Bossi-Fini), prima come educatrice di comunità e poi come coordinatrice della stessa. Ha coordinato una comunità di accoglienza per donne con bambino o gestanti vittime di violenza di genere o con gravi difficoltà socioeconomiche. L'altra sua passione è la scrittura, per cui scrive per due testate giornalistiche on-line e nel 2013 ha vinto il premio giornalistico nazionale "Maurizio Rampino".

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER