Venerdì, 04 Aprile 2025

La Maschera e il codice, il libro di Marco Rossano ed Edoardo Boncinelli

Lunedì 7 aprile alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli (a partire dalle ore 18) sarà presentato il libro “La Maschera e il codice” di Edoardo Boncinelli e Marco Rossano, edito da Luiss University Press, con le fotografie di Ferdinando Scianna.

Insieme a Marco Rossano e alla presenza, attraverso un contributo video, di Edoardo Boncinelli, interverranno Nelson Mauro Maldonato, psichiatra e professore ordinario di Psicopatologia Clinica e Stefano Bory, professore di Sociologia dei Processi Culturali e comunicativi. Nel corso della presentazione, a ingresso libero, avrà luogo una performance sulla maschera dell’attore e regista Sergio Sivori.

Le maschere vengono raccontate attraverso i secoli come prodotto culturale. In un mondo iperconnesso, la maschera è il medium di ogni rapporto e comunicazione. Avanziamo mascherati, come aveva prefigurato Nietzsche pensando alla tragedia greca, ma il nostro palcoscenico è oggi diventato lo stesso linguaggio umano. L’insieme dei mascheramenti mette a fuoco l’identità dell’individuo e pone sul tavolo la varietà dei possibili Io. In fondo quando i filosofi greci dicevano “conosci te stesso” invitavano a cercare una delle proprie caratteristiche e fare in modo che venissero messe in primo piano. Non si tratta esclusivamente di occultare, bensì di esplorare i confini tra l’Io e il mondo, tra il reale e il possibile. In senso lato, le maschere permettono agli individui di andare oltre il proprio corpo.

«Ho unito all’impostazione etnologica-storica di Marco la mia scientifica - racconta Edoardo Boncinelli - parlando della codificazione più moderna che ci sia: quella digitale. Siccome parlare è codificare e siccome il linguaggio umano ha alcune interessanti differenze rispetto a quello degli animali, inferiore per caratteristiche, è stato adottato il linguaggio digitale come un linguaggio standard per maggiore efficienza e velocità».

 «Il mascheramento può essere una pratica sociale, psicologica, simbolica e persino virtuale – spiega Marco Rossano - e concorre a costruire il mondo reale e virtuale. Nell’era digitale, caratterizzata da trasformazioni rapide e profonde, le maschere assumono forme nuove e inaspettate. Le ritroviamo nei social media, dove una stessa persona può creare molteplici identità digitali, adattandole alle diverse situazioni per nascondersi, rivelarsi o mostrare lati di sé difficilmente accettabili nel proprio contesto sociale, familiare o amicale».

Edoardo Boncinelli

È uno dei genetisti più conosciuti e apprezzati nel mondo. È stato direttore del laboratorio di biologia molecolare presso l'Istituto Scientifico San Raffaele. Le sue scoperte sono state inserite tra le più importanti prodotte nella storia d'Italia punto ha pubblicato numerosi libri, tra cui le forme della vita 2006, la vita della nostra mente 2011, Quel che resta dell'anima 2012 e genetiche e guarigione 2014.

Marco Rossano

Studioso e sociologo, la sua attività di ricerca si concentra nell'ambito della Visual Research. Nelle sue ricerche si occupa di sociologia delle comunicazioni e antropologia visuale. È il regista di numerosi documentari presentati a festival nazionali e internazionali e direttore artistico e organizzativo del Festival cinematografico internazionale premio Fausto Rossano.

Ida Palisi
Author: Ida Palisi
Giornalista professionista, esperta di comunicazione sociale, dirige l’Ufficio Comunicazione Gesco. Collabora con il Corriere del Mezzogiorno per le pagine della Cultura.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER