Lady Madonna, il nuovo romanzo di Rosalia Catapano ambientato a Barcellona
La scrittrice napoletana Rosalia Catapano torna ad ambientare nei luoghi a lei cari di Barcellona con il suo nuovo romanzo Lady Madonna (Homo Scrivens, 2023), in vendita in tutte le librerie e sui principali store online. Una storia che, seguendo i suoi protagonisti, si dipana nell’arco di tre decenni a partire dalla caduta del franchismo in Spagna.
Il libro sarà presentato giovedì 1 febbraio alle ore 18 a Napoli, presso la libreria IoCiSto (via Cimarosa 20, piazzetta Aldo Masullo). Dialogano con l’autrice Enza D’Esculapio, Maria Rosaria Lanza, Chiara Tortorelli. Letture di Maria Gabriella Tiné.
Il libro
Barcellona, inizio degli anni Ottanta. Horacio Montoya è il gestore di un locale notturno alla moda, il Lady Madonna. Brillante, sportivo, geniale organizzatore di serate trasgressive, dopo il lavoro corre con la sua auto sportiva al Raval, dove ha conosciuto un ragazzo speciale.
Così inizia la nostra storia che seguirà le vicende di Horacio e di altri quattro protagonisti per tre decenni. Conosceremo Carlito Carreňo, valente chirurgo, Paloma Zambrano, infermiera cilena rifugiata in Spagna dopo il golpe cileno del 1973, ritroveremo Blanca Ortega, vulcanica e affascinante ereditiera, e infine Jorge Maria Delgado, modello di straordinaria bellezza prima, giornalista di successo poi, che sarà al centro di una contesa che avrà solo nelle ultime pagine un finale inaspettato.
L’autrice
Rosalia Catapano è nata e vive a Napoli, dove conduce laboratori di scrittura autobiografica e organizza eventi letterari. Per Homo Scrivens ha pubblicato i romanzi Solo Nina (2012), Tutto andrà nel migliore dei modi (2013) e la guida insolita, più volte ristampata, La nonna è mobile. Manuale di sopravvivenza per i nonni del terzo millennio (2020).