“Le Signore dei libri” si incontrano a Napoli Città Libro
“Le Signore dei libri” - il gruppo di lettura ideato e organizzato da Imma Malva, titolare della Cartolibromania di Somma Vesuviana con la giornalista Sonia Sodano, direttore del giornale Cultura A Colori - sarà presente al “Napoli Città Libro”, Salone del Libro e dell’Editoria di Napoli, domenica 16 giugno alle ore 15 presso la Sala Urania 3.
Durante l’incontro, il gruppo leggerà e commenterà “La mia Ingeborg”, il noir psicologico libro di Tore Renberg pubblicato da Fazi nella collana “Le strade” e candidato nella cinquina del Premio Strega Europeo 2024.
Non mancheranno gli interventi di illustri ospiti, come la poetessa Irene Mascia, il direttore del giornale “Il Mediano”, anche fondatrice della casa editrice “Officina Libri”, la giornalista Carmela D’Avino e la giornalista e sociologa Tania Sabatino.
Il libro candidato al Premio Strega 2024
Il vecchio Tollak è un uomo pieno di contraddizioni: orgoglioso e furioso, giusto e tenero. Ormai vecchio e solo, non fa che imprecare contro il mondo che da tempo, per lui, ha smesso di averesenso. Solo una cosa lo teneva attaccato alla vita: sua moglie Ingeborg, amatissima, scomparsa diversi anni fa. I suoi due figli, ormai adulti, hanno abbandonato la vita desolata della provincia remota dove sono nati, e passano a trovarlo di rado; soltanto Oddo è rimasto con lui: Oddo loscemo, come lo chiamano i vicini, di cui Tollak si prende cura da quando, ancora bambino, è stato abbandonato dalla madre. Tollak insiste affinché sua figlia e suo figlio tornino a casa ancora una volta, ha bisogno di parlare e condividere il suo segreto prima che sia troppo tardi. O meglio, i suoi segreti: le verità che Tollak ha sempre tenuto per sé sono molteplici, e sono una più terribile dell’altra.