Libri sotto l’ombrellone, poker di scrittori napoletani da leggere d’estate
L’estate è la stagione perfetta per abbondonarsi alla lettura.
Ma quali libri mettere in valigia?
Vi proponiamo un po’ di romanzi di autori napoletani che dovete assolutamente leggere
Lorenzo Marone – Le madri non dormono mai
L’ultimo libro di Lorenzo Marone uscito lo scorso maggio è un libro che riesce a farci arrabbiare, a farci riflettere, a farci piangere.
Miriam e Diego, madre e figlio, si trovano in un ICAM, Istituto a custodia attenuata per detenute madri ed è da qui che il bravissimo scrittore napoletano fa partire una storia che porterà il lettore nelle pieghe degli ultimi.
A riflettere sulla libertà ma anche sulle opportunità.
Diego De Silva – Sono felice, dove ho sbagliato?
Veloce, divertente, ritmato e intelligente l'ultimo libro di De Silva si legge che è un piacere.
Capitolo sei per l'avvocato più irriverente e caustico di sempre: il nuovo romanzo di Diego De Silva si chiama Sono felice, dove ho sbagliato? (Einaudi 2022, pp 248) e racconta di Malinconico alla prese con un gruppo di impantanati d'amore che vuole intentare una class action per infelicità.
Valeria Parrella – La Fortuna
Destino e scelte al centro dell’ultimo romanzo di Valeria Parrella, una delle penne più belle del nostro Paese.
Siamo a Pompei ai tempi dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C fra giardini, cortili, terme, mosaici e templi e il protagonista è Lucio, un giovane ragazzo di cui si raccontano i sogni, i desideri e le speranze.
Guarda il video di presentazione
Maurizio De Giovanni – L’equazione del Cuore
Un libro davvero bello che non rientra nei racconti seriali a cui ci ha abituato il bravissimo bestesellerista napoletano.
Come sempre De Giovanni con la fluidità della sua scrittura riesce a catturare il lettore raccontando la vita e la morte, il sud e il nord, le bugie e la verità. E lo fa senza retorica, avvicinando poeticamente concetti che sembrano opposti ma che sono parte delle stessa umanità.