Pagine del diario di un lockdown ...e non solo
Pagine del diario di un lockdown ...e non solo è il titolo del libro d’esordio di Giovanni De Roma, edito da Aletti Editore.
Il libro:
L’autore racconta nel suo fitto diario, che va dal 10 marzo al 4 maggio 2020, la pandemia durante il primo isolamento, offrendo un taglio originale, rispetto ai tanti scritti scaturiti in quel periodo e che sono tesi prevalentemente al recupero della memoria di un momento eccezionale per le vite di tutti.
De Roma impreziosisce la routine monotona, di giornate sempre uguali, con l'impegno quotidiano di un nuovo giorno da scrivere, non fermandosi alla stesura di un diario intimo e personale.
Allestisce in rete, con la sua cerchia di "amici" di Facebook, una sorta di salotto letterario a distanza, in cui agevolare lo scambio di opinioni e confronti artistici. In tal senso, nell'opera sono riportate anche citazioni di altri.
La scrittura diventa un ottimo rimedio per affollare la solitudine, tra considerazioni, racconti, poesie, canzoni (inclusi gli accordi), appunti minimali e ancora altro; tutte forme che avvicinano l'opera al prosimetro, con qualche incursione nelle arti figurative, grazie alle pregevoli opere pittoriche realizzate sempre dalla mano di De Roma e inserite nel libro, per fornire un ritratto completo della sua realtà di uomo e artista.
L’autore:
Classe 1945, nato a Portici e vissuto a Napoli, Direttore Amministrativo del MPI ora in pensione, De Roma ha fatto confluire tutte le passioni, gli interrogativi di un'intera esistenza, con i rimandi tra passato e presente. Un concentrato di tutto ciò che conta nella sua vita e che si allarga verso quelle degli altri, per riflettere sulle grandi questioni del mondo. Una menzione merita anche la copertina del libro, su cui è riportato un disegno a matita di un particolare del “David” di G. L. Bernini, realizzato dal De Roma nel 1980. Si tratta, infatti, di un'immagine centrale, che ritorna nella narrazione e che esprime ancor più l'intenso intreccio tra vita e arte nell'esistenza dell'autore.