Napoli capitale della cultura (e dei libri)
Napoli si conferma una capitale di cultura e il popolo partenopeo, in quando a sete di libri e incontri, non delude mai. È questa la sensazione che ricava l’editore Alessandro Polidoro che, insieme a Rosario Bianco, ha organizzato in questi mesi in città Napoli Città Libro OFF e che, nella primavera 2023 ripropone nel capoluogo campano il vero e proprio Salone del Libro.
“Anche se non possiamo ancora svelare le date – spiega Polidoro, che è il presidente dell’associazione Liberarte – la quarta edizione di Napoli Città Libro si terrà nella primavera 2023”. “Il circuito Off – prosegue - è stato un evento permanente ed itinerante che ha visto il coinvolgimento di autori nazionali ed internazionali. Napoli ha risposto con un grande entusiasmo, dimostrando una gran voglia di cultura e una sete di conoscenza di libri”.
Gli eventi OFF si sono tenuti in varie location da marzo e, in parte, continueranno fino a luglio 2022. Presentazioni di libri ma non solo: piccoli concerti, rappresentazioni teatrali, performance artistiche, che hanno fatto di Napoli in questi mesi una capitale di cultura. Polidoro aggiunge anche che: “L’associazione Liberarte sta coinvolgendo varie realtà, della cultura e del sociale, per accordi di partenariato perché Napoli Città libro è un patrimonio della città, che va oltre i suoi organizzatori”.
Prossimi incontri
23 giugno ore 17:30 – Villa Fernandes
Nell’ambito della rassegna Lib(e)ri al Parco di Villa Fernandes Valeria Parrella presenta La fortuna (Feltrinelli). Con l’autrice dialogano Ileana Bonadies e Alessandro Polidoro.
Evento realizzato da: Villa Fernandes in collaborazione con Mondadori Point di Portici e NapoliCittàLibro.
24 giugno - ore 18.00 - Bond Bar, Hotel Parker’s
Michelangelo Iossa presenta “007 Operazione suono” (Rogiosi Editore). L’autore sarà intervistato da Francesca Scognamiglio Petino. Il libro che racconta il mito-Bond in un viaggio nella storia delle colonne sonore e delle canzoni originali tratte dai film dedicati alla spia britannica nata dalla penna di Ian Fleming.
L’evento è organizzato da Rogiosi Editore e Hotel Parker’s in collaborazione con Napoli Città Libro.
26 giugno - ore 19:00 – Il tempo del vino e delle rose
Aperitivo con Valentina Farinaccio, autrice di “Non è al momento raggiungibile” (Mondadori). Questo romanzo esplora uno spazio nuovo in cui tutti siamo in qualche modo implicati: quello virtuale. Uno spazio che ha cambiato definitivamente il nostro modo di parlare, di guardarci e di guardare gli altri.
Con l’autrice dialogheranno Marina Finaldi e Alessandro Campaiola.
L’evento è realizzato da Mondadori e Mar dei Sargassi in collaborazione con Il Tempo del vino e delle rose e NapoliCittàLibro.
Altri eventi di luglio e maggiori informazioni sulla pagina Facebook