Poker di scrittori napoletani da mettere in valigia
Tempo di vacanze, tempo di viaggi ma anche tempo di letture: ecco quattro romanzi (bellissimi) usciti quest'anno con Napoli dentro che dovete assolutamente mettere in valigia.
Prendete appunti:
Massimiliano Virgilio - Il tempo delle stelle
È l’intimo racconto di una genitorialità mancata quello che offre Massimiliano Virgilio nel suo nuovo romanzo edito da Rizzoli (gennaio 2023, pp 224,euro 18). Virgilio, napoletano, classe 1979 , giornalista e scrittore, tra le voci più apprezzate della narrativa contemporanea, qui al suo quinto romanzo, parla della difficoltà di diventare genitori attraverso il punto di vista di Geppi, un giovane giornalista napoletano che insieme con Lara, un’operatrice sociale di estrazione borghese, affronta il tormentato percorso della fecondazione artificiale.
Luca del Gado -La bestia
Vincitore del NeRoma Noir Festival, La Bestia è l’ultimo romanzo dello scrittore e regista napoletano Luca Delgado (Libraccio editore). Napoletano, classe 1979, Luca Delgado è scrittore e sceneggiatore, oltre che attivista politico (è stato membro del Comitato di Inchiesta sulla criminalità organizzata del Comune di Napoli). Questo suo terzo romanzo è un thriller ambientato a Napoli che racconta della campagna elettorale di Stefano, candidato sindaco di un partito politico denominato “Fronte Nuovo”. Accanto a lui, in questa sua ascesa politica, gli amici di sempre Bruno e Titti. Sarà una lettera anonima con annuncio di morte recapitata ai tre protagonisti a trasportare il lettore in una storia che riesce a catturare fin dalle prime pagine.
Stefania Spanò - Nannina
Edito da Garzanti, Nannina è un libro che milioni di libri dentro.Un caleidoscopio d’immagini che si alternano e che regalano al lettore una Secondigliano viva e sanguigna. Un romanzo ricco, intenso e commovente che racconta di Nannina la Cuntastroppole e di sua nipote Stephanie.Racconta di due esistenze, di due generazioni, di due mondi. Due figure femminili di grande fascino che incantano in ogni pagina e che accompagnano il lettore nelle grandi riflessioni sul nostro tempo (parità di genere, camorra, emergenza abitativa, chiusura dei manicomi solo per citarne alcuni). Due donne che parlano di più voci, che raccontano più vite, che obbligano a pensare, che danno respiro ad un’umanità talvolta difficile da rappresentare. Nannina e Stephanie sono due donne necessarie, nella letteratura e nella vita.
Gianni Solla - Il Ladro di quaderni
Il nuovo romanzo di Gianni Solla “Il ladro di quaderni” (Giulio Einaudi, Supercoralli, pp. 256, € 19) è uno di quei libri che vorresti non finissero mai. La storia di un piccolo comune di Caserta si incrocia con la vita di Davide, lo zoppo che guardava i maiali.
Un romanzo di formazione di grandissima qualità, le parole scelte con cura sembrano proiettare nella testa del lettore un vero film. Questo libro profuma di bellezza, di riscatto, di umanità.