Giovedì, 19 Dicembre 2024

Saldamente sulle nuvole di Mimmo Jodice, la presentazione al Madre

Saldamente sulle nuvole di Mimmo Jodice è l’autoritratto in parole del grande maestro della fotografia. Un racconto denso e appassionato che Mimmo Jodice, tra le foto di famiglia e le sue opere, narra in prima persona e affida a Isabella Pedicini.

La presentazione del lavoro è in programma mercoledì 31 maggio, alle ore 18.30, al museo Madre.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

Il libro

Il volume, edito da Contrasto, è un viaggio nel tempo in cui la vicenda biografica e artistica si interseca alla storia culturale italiana e internazionale dagli anni Sessanta a oggi. Nelle sue narrazioni la vita si mescola all’opera. Nel libro le foto provenienti dall’archivio familiare, si alternano alle immagini realizzate da Mimmo e segnalate, in questa edizione, da un fondo grigio, a richiamare il colore delle pareti che sempre caratterizza gli allestimenti delle sue mostre. Una vita da romanzo in cui, tuttavia, le vicende sono tenute insieme da un unico filo solidissimo che per Jodice è un daimon ineludibile, destino e vocazione: la fotografia. Di anno in anno, di decennio in decennio, in controluce, palese o nascosta, nel racconto peraltro è sempre possibile riconoscere Napoli, città natale e camera delle meraviglie che dà l’imprimitura essenziale alla poetica del grande maestro.

L’autore

Mimmo Jodice nasce a Napoli, nel rione popolare Sanità, il 29 marzo 1934. È il secondo di quattro figli: rimasto orfano di padre, appena conclusa la scuola elementare inizia a lavorare. Proseguirà gli studi come privatista. Si appassiona all’arte, al teatro, alla musica classica e al jazz e si dedica, da autodidatta, al disegno e alla pittura; alla fine degli anni Cinquanta inizia a fotografare. Nel 1962 sposa Angela Salomone, compagna inseparabile, preziosa collaboratrice e madre dei suoi tre figli, Barbara, nata nel 1963, Francesco, nato nel 1967, e Sebastiano, nato nel 1971.  Nel 1964 possiede un ingranditore. Frequenta in quegli anni l’ambiente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, presso la quale si rivivono le esperienze delle avanguardie storiche. Inizia una serie di sperimentazioni sulle materie, sulle forme astratte, sugli aspetti linguistico-tecnici della fotografia, intesa non come mezzo descrittivo ma come strumento espressivo.

Continua a leggere qui

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER